Banner Filetto

“Schiticchio 2024”, una festa lunga una giornata. Eventi e viabilità per il 25 aprile a villa Falcone Borsellino

Una grande festa lunga tutta una giornata, un’occasione per stare insieme in allegria gustando dell’ottimo cibo tipico locale, cantando e ballando sulle note della musica più in voga del momento, rigorosamente ad accesso gratuito.

Tutto questo e molto altro sarà “Schiticchio 2024” con la terza edizione in programma giovedì 25 aprile a partire dalle ore 11 sull’area della villa comunale Falcone e Borsellino, dove saranno allestiti il palco e l’arena musicale mentre l’area street food, con stand e tavoli per le consumazioni, sarà invece come sempre collocata sul viale dei parcheggi interni alla villa.

Una formula collaudata e vincente, con l’organizzazione del gruppo “Karibe”, in collaborazione con l’associazione “K Events”, il patrocinio del comune di Sant’Agata Militello e dell’Assessorato regionale turismo, sport e spettacolo. Guest star dell’evento 2024 sarà “Il Pagante”, tra le band musicali di maggior tendenza nelle playlist, con il duo Roberta Branchinied Eddy Veerus, al secolo Edoardo Cremona.

Dieci dj set che si alterneranno. Antonio Bonina, Cesare Scaffidi, Walter Manera, Fram, ed ancora, Moreno Noto, Benny C., Simone Mileti, Valerio Cafeo, Vincenzo Ruvolo e Charly Mistretta, che dalla consolle scateneranno il divertimento della folla. Per la live music  di primissima qualità, ci saranno invece il duo “Miscela 2” e la band “La Soluzione”.

Tra le grandi attrattive della manifestazione l’area street food, con le preparazioni di due marchi di assoluta affidabilità, qualità e successo sui Nebrodi, partner ormai storici della manifestazione. Il “Vecchio Carro” chepresenterà le sue rinomate specialità, dal panino alla porchetta, alla mortadella e gli arancini di suino nero dei Nebrodi, dai maccheroni al risotto porcini e porcelli fino alle grigliate varie, e la “Brasserie”, che proporrà invece il tradizionale “coppo” di pesce, i fritti e gli arrosticini, la salsiccia di suino nero e cipollata, pulled pork, caponata di pesce spada e tanto altro.

«Anche quest’anno una manifestazione di sicuro successo che coinvolgerà migliaia di persone che sarà certamente un’altra occasione per Sant’Agata per essere attrattiva e confermare la sua centralità nell’hinterland nebroideo e non solo», sottolinea il sindaco Bruno Mancuso. «L’amministrazione comunale è quindi sempre particolarmente lieta di patrocinare l’evento del 25 aprile organizzato dal Karibe, appuntamento molto atteso che rappresenta per i giovani del comprensorio e non solo un’opportunità di incontro, partecipazione e divertimento».

«Un appuntamento tanto atteso, basato sul gusto e sul grande intrattenimento musicale, che punta a riscoprire la gioia del ritrovarsi insieme e rientra tra le iniziative in programmazione, rivolte in special modo a beneficio dei tanti giovani della città e del comprensorio», commenta l’assessore alla cultura, sport e tempo libero Salvatore Sanna. «Siamo certi che questa formula, ormai collaudata e vincente – aggiunge l’assessore Sanna – che ha avuto il patrocinio del comune e dell’Assessorato regionale al Turismo, offrirà momenti di sano divertimento e di piacevole spensieratezza e costituirà il volano di una estate santagatese che si preannuncia ricca di eventi».

Previste anche le misure di sicurezza necessarie per consentire alle migliaia di fruitori previsti di trascorrere una giornata in assoluta spensieratezza. L’organizzazione, in sinergia con le forze dell’ordine e l’amministrazione comunale, ha predisposto il servizio d’ordine ed un servizio navetta di andata e ritorno, da prenotare telefonicamente, con fermate a Falcone, Patti, Gioiosa Marea, Brolo e Capo d’Orlando.

«Insieme alle forze dell’ordine ed agli organizzatori abbiamo valutato l’adozione di misure necessarie a garantire la sicurezza dei fruitori, a cominciare dai più piccoli, ed il sereno svolgimento della manifestazione, oltre a disciplinare l’importante flusso veicolare», ha spiegato l’assessore alla viabilità Domenico Barbuzza.

Predisposta l’ordinanza di Polizia locale (leggi qui) per l’inibizione del transito veicolare sull’intera zona di lungomare antistante la villa Falcone e Borsellino, ad eccezione dei soli residenti che potranno accedervi dal lato Messina. Analogamente dalla stessa parte potranno transitare tutti coloro che vorranno servirsi dei parcheggi localizzati nelle aree demaniali sull’arenile Giancola e San Bartolomeo.

Tutti gli altri veicoli che provengono da est e proseguono verso il centro cittadino ed in direzione Palermo dovranno invece obbligatoriamente salire da contrada Papa ed immettersi sulla statale 113 a Torrecandele. Sul fronte opposto, dal lungomare di via Cosenz sarà quindi possibile procedere in direzione Messina fino alla rotonda di piazzale Peppino Impastato, dove sarà poi obbligatoria la svolta a sinistra con il ritorno verso il centro abitato sulla litoranea di viale Pio La Torre.

Altre misure di sicurezza sono state previste con il transennamento delle aree di villa Falcone e Borsellino interessate dai recenti cedimenti dovuti al fenomeno erosivo, l’istituzione di specifici divieti di sosta e stalli riservati ai disabili, l’inibizione della sosta ai mezzi per la vendita ambulante di alimenti e bevande ed il divieto di somministrazione di bevande in vetro, esteso a tutti i locali pubblici e gli esercizi di ristorazione della zona.

 

error: Questo contenuto è protetto !!