La nostra rinomata DIETA MEDITERRANEA, prevede giornalmente fra i nostri pasti l’introduzione di alimenti locali e stagionali. Recenti studi dimostrano che i nostri alimenti di origine vegetale hanno un forte potere antiossidante tale da agire favorevolmente sullo sviluppo delle difese immunitarie e ridurre lo stato infiammatorio che spesso si sviluppa all’interno del nostro organismo. Gli alimenti sono stati divisi in 3 gruppi sulla base del loro potere antiossidante. La seguente classificazione segue uno studio del 1999 realizzata negli Stati Uniti dallo Human Nutrition Research Center on Aging presso la Tufts University a Boston.La ricerca ha stabilito un punteggio anti invecchiamento prendendo in considerazione la “Oxigen Radical Absorbance Capacity”, sigla ORAC. Maggiore è il potere anti ossidante dell’alimento, più alto è il punteggio ORAC assegnato. Ogni giorno dovremmo assumere cibi locali, stagionali e di diversi colori per poter ottenere il nostro “punteggio orac” tale da PREVENIRE diverse patologie ed avere sicuramente uno stile di vita più salutare. Seguiamo queste semplici regole e divertiamoci a giocare in cucina mettendo insieme alimenti facili da reperire, locali, stagionali, creeremo cosi’ ricette semplici e appetitose.
- Mangiare ogni giorno cinque porzioni di alimenti diversi scelti tra quelli indicati, tre per ogni gruppo (A-B-C), in questo modo potete totalizzare automaticamente più di 5000 punti ORAC (OxygenRadical Absorbance Capacity).
- Cercate di mangiare crude le verdure e gli ortaggi o cuoceteli poco, meglio se cotti a vapore: la cottura infatti tende a distruggere parte delle sostanze antiossidanti.
- Porzioni: suddividete le tre porzioni possibilmente nei tre pasti principali: colazione – pranzo – cena ed in due spuntini: una porzione di frutta come rompi-digiuno la mattina e a metà pomeriggio, la sera meglio la verdura.
- Possibilmente utilizzate frutta e verdura biologica e cercate di raccoglierla e mangiarla, nel limite del possibile, in giornata: le vitamine liposolubili (A, C ed E) hanno, in media, una emivita di 24-48 ore.
- Evitate cibi lavorati o particolarmente elaborati: cercate di prediligere gli alimenti così come si trovano in natura specie per quanto riguarda i cereali (riso, farro, miglio, orzo).
- Controllate la tossicità dei conservanti, degli additivi e degli edulcoranti sulla apposita scheda dei codici E.
MANGIARE CIBI DI STAGIONE È PIÙ SALUTARE
Alimenti Giallo-Arancio _ Zucca_ Carote
_ Peperoni _ Albicocche _ Arance, Limoni e Pompelmi _ Clementine e Mandarini _ Melone _ Pesche
|
EFFETTI POSITIVI SU:_Sistema immunitario
_Occhi _Pelle _Riduzione del rischio di tumori e malattie Cardiovascolari
|
|
Alimenti Rossi_ Barbabietole
_ Rape rosse _ Pomodori _ Ravanelli _ Anguria _ Ciliegie _ Fragole _ Arance rosse
|
EFFETTI POSITIVI SU:_Tratto urinario
_Memoria _Riduzione del rischio di tumori e malattie Cardiovascolari |
|
Alimenti Blu-Viola_ Melanzane
_ Radicchio _ Frutti di bosco _ Uva rossa _ Prugne _ Fichi
|
EFFETTI POSITIVI SU:_Tratto urinario
_Invecchiamento _Memoria _Riduzione del rischio di tumori e malattie Cardiovascolari |
|
Alimenti Verdi_ Asparagi
_ Basilico e Prezzemolo _ Broccoli _ Cetrioli _ Insalata _ Spinaci _ Zucchine _ Uva bianca e Kiwi
|
EFFETTI POSITIVI SU:_Occhi
_Ossa _Denti _Riduzione del rischio di tumori
|
|
Alimenti Bianchi_ Aglio e Cipolle
_ Cavolfiore _ Finocchi _ Funghi _ Mele _ Pere
|
EFFETTI POSITIVI SU:_Livelli di Colesterolo
_Riduzione del rischio di tumori e malattie Cardiovascolari |
..vi invito ad inviarmi a questo indirizzo: loprinzi.nutrizione@libero.it, oppure a contattare la redazione per inviarci le vostre ricette invernali e calcolare insieme il punteggio antiossidante
Dr.ssa Maria Lidia Lo Prinzi – DIETISTA
Cliccando sul link sottostante troverete un interessante suggerimento con alcune ricette ideali per i mesi autunnali e invernali