“Grazie al lavoro del Ministro Lupi ed alla partecipazione, tra le altre, delle varie componenti del Ncd si è finalmente riusciti a varare un decreto che rappresenta certamente un’importante scossa per la ripresa nel Paese”. Il Senatore Ncd Bruno Mancuso ha commentato così il via libera da parte del Governo al decreto “Sblocca Italia”, con la previsione di un pacchetto di fondi destinati alle opere infrastrutturali strategiche della Sicilia. Mancuso già ad Aprile aveva presentato un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e trasporti proprio sulla necessità di dotare la Sicilia di una rete di collegamenti moderna e più efficiente.
Il Senatore santagatese esprime particolare soddisfazione viene espressa per l’inserimento, tra le grandi opere finanziate, dell’asse ferroviario Palermo – Catania – Messina strategico per l’intero sistema di collegamenti e dei trasporti della Sicilia, per cui saranno immediatamente disponibili 2,5 miliardi di euro sulla previsione complessiva di 5 miliardi.
“ I fondi previsti per la Sicilia – afferma Mancuso – destinati ad opere strategiche per le quali ci siamo fortemente battuti, saranno indubbiamente linfa vitale per le imprese, per i lavoratori del settore e per l’indotto ed allo stesso tempo consentiranno alla Regione di dotarsi di un sistema infrastrutturale più moderno e funzionale, veicolo indispensabile per ridare slancio e competitività alla Sicilia”. Il cantiere ferroviario sarà avviato, entro il 2015, con la nomina di un commissario straordinario con poteri sostitutivi del premier già individuato nell’amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato.