Quali sono stati i motivi ostativi che hanno indotto il Sindaco a espletare la gara per la raccolta rifiuti solo in data 29 dicembre 2014 e non a partire dal mese di ottobre 2013 come più richiesto dalla maggioranza consiliare ? Quali sono stati i motivi che hanno impedito di predisporre una gara e/o una preventiva indagine di mercato per il nolo a caldo di 6 mezzi per poter effettuare la raccolta della carta, plastica e vetro secondo le modalità prevista nello Piano d’Intervento ? A chiederlo è il consigliere di maggioranza Domenico Barbuzza che ha presentato un’interrogazione sullo scottante argomento rifiuti. Nel suo atto ispettivo (leggi interrogazione), Barbuzza mette in particolare nel mirino il ritardo col quale l’amministrazione ha provveduto alla celebrazione di una gara per l’affidamento del servizio, andando avanti per un anno e mezzo in regime di ordinanza straordinaria urgente.
Il secondo interrogativo riguarda invece il noleggio dei mezzi, presso la stessa ditta Gilma aggiudicataria del servizio, per l’espletamento della raccolta differenziata, che invece il comune ha deciso di gestire in proprio. “Un noleggio per la cifra di € 15.630,98 oltre iva – afferma Barbuzza – affidato tramite ordinanza sindacale senza espletare regolare gara e/o indagine di mercato. Con oltre 46 mila euro – prosegue il consigliere – l’amministrazione poteva verosimilmente acquistare i mezzi necessari per la raccolta della carta, plastica e vetro”.