Arriva a compimento un importante progetto destinato ai diversamente abili del territorio santagatese e visto come prioritario dalla Fondazione Mancuso onlus. Il Centro di aggregazione polivalente per disabili, realizzato dalla Cooperativa” Crescere Insieme” e dalla Fondazione Mancuso Onlus, è diventato realtà.
L’inaugurazione di sabato , avvenuta presso la parrocchia di San Francesco dove sarà ubicato il centro, è stata accolta con favore da tutta la comunità santagatese che ha partecipato numerosa al consueto taglio del nastro. Finalmente i diversamente abili potranno avere un luogo nel quale stare insieme, crescere, condividere le loro esperienze ed i loro talenti attraverso lo svolgimento di attività volte a creare occasioni di socialità e di benessere, promuovendo, appunto, l’integrazione sociale. In questi anni ,la fondazione Mancuso si è impegnata su più fronti per reperire le risorse necessarie per la messa a punto della struttura, per la gestione della struttura e adesso tutto è pronto per la partenza di un servizio ritenuto dai disabili e non fondamentale e che testimonia una volta di più sensibilità e vicinanza nei confronti dei diversamente abili e delle loro famiglie.
All’inaugurazione sono intervenuti il presidente della Fondazione Salvatore Mancuso, la responsabile del progetto Ninfa Palazzi ed il segretario generale della fondazione Mancuso Nino Morabito.” Il nuovo centro accoglierà tutti i diversamente abili e consentirà loro di sentirsi parte di una comunità” questo l’obiettivo principale del centro come dichiarato , durante l’inaugurazione, dal segretario generale della fondazione Morabito. Dopo l’inaugurazione del nuovo centro , aperto tre volte a settimana avvalendosi della collaborazione dell’assistente sociale della cooperativa, educatori professionali, operatori socio assistenziali e volontari la fondazione Mancuso compirà un altro passo importante con la realizzazione di una struttura fondamentale che riguarda la realizzazione di un ascensore per le gemelline disabili di contrada Calarco che verrà consegnato, probabilmente sabato 11 luglio.
All’inaugurazione erano presenti anche l’addetto all’attività sanitaria Pippo Maniaci , il consigliere della fondazione Roberto Mancuso, la dott.ssa Elena Franzone e la rappresentate locale dell’associazione Giovani Diabetici Rosita Caiola. Particolarmente entusiasta per il traguardo raggiunto il presidente della fondazione Salvatore Mancuso: “Sono felicissimo ogni qualvolta, grazie all’impegno che tutti collaboratori della Fondazione mettono in campo – ha detto Salvatore Mancuso – riusciamo a realizzare iniziative concrete e significative per la comunità, ancor di più quando questi progetti riguardano persone meno fortunate e che soffrono.
L’apertura di questo centro è di straordinaria importanza per il tessuto sociale santagatese e sin da ora – ha detto Mancuso – il nostro impegno sarà massimo per individuare i finanziamenti necessari per ampliare i locali”.
Samanta Pino