Hanno festeggiato un compleanno diverso dal solito le tre gemelline con disabilità psicomotoria di contrada Calarco a Sant’Agata Militello Valeria, Vanessa e Martina grazie all’importante dono ricevuto proprio per l’occasione dalla Fondazione Avv. Salvatore Mancuso onlus . Sabato 11 luglio , al compimento dei tredici anni , la Fondazione ha consegnato un ascensore che agevolerà il loro arrivo in casa , situata al primo piano in una palazzina dell’Iacp in contrada Calarco, a pochi chilometri dal centro abitato.
Un altro considerevole gesto di solidareità da parte della Fondazione Mancuso che , con i ricavati dalle donazioni e dai proventi del 5 per mille ricevuti dalle dichiarazioni dei redditi, è riuscita a strappare sorrisi ed emozioni a tutti i presenti e che, sicuramente, concorrerà a migliorare la vita alle tre gemelle diversamente abili e ai genitori che quotidianamente si prendono cura delle gemelline con tanto amore e dedizione affrontando la difficile situazione ed i sacrifici che per 13 anni hanno caratterizzato le loro giornate anche a causa del disagio dovuto alla mancanza di un ascensore .
Infatti, i genitori delle gemelline hanno trascorso questi anni portandole in braccio dal primo piano al piano terra e per accompagnarli alla scuola Media. Il presidente della fondazione ha, pertanto, messo disposizione un pulmino attrezzato per il trasporto dei diversamente abili con carrozzine e, quindi, ha provveduto a far installare un ascensore nel vano scala della loro palazzina. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato il segretario della “Fondazione”, Nino Morabito, e di altri componenti del consiglio d’a m m i n i s t r azione, l’assistente sociale Ninfa Palazzi e di altri diversamente abili e fra queste Carmen Princiotta, la ragazza diversamente abile che, a Febbraio 2014 , ha ricevuto la stessa donazione dalla Fondazione. Immancabile il taglio della torta, lo spegnimento delle tredici candeline e lo spumante di rito. Commozione e forte senso di gratitudine hanno pervaso la famiglia Scianò che da lunedi le giornate per Valeria Vanessa e Martina, grazie all’ascensore che è stato installato, saranno, senza dubbio, più facili.
Samanta Pino