Si è svolto, domenica scorsa, presso il Castello Gallego l’evento commemorativo” 1915-1918 tributo a quei RAGAZZI mai tornati a casa”, ideato dall’ UNUCI, 244esima Sezione di Sant’Agata Militello, presieduta da salvatore Caputo, in occasione del centenario dell’entrata dell’Italia nella I guerra mondiale. L’evento, ideato ed organizzato dall’ UNUCI, 244esima Sezione di Sant’Agata Militello, si propone di commemorare i tanti giovani santagatesi e non solo, che perirono nella I guerra mondiale.
Un intenso omaggio a tutti i militi, che non fecero più ritorno a casa. Gli ufficiali in divisa eseguono il “Canto degli Italiani” (Inno di Mameli).
La serata inizia con la lettura dell’appuntato scelto Agostino Buono, Medaglia d’Oro per le vittime del terrorismo, di alcune notizie relative al conflitto bellico 1915-1918. Il tenente Nino Morabito, vice-presidente dell’UNUCI, parla del “Canto degli Italiani”, meglio noto come Inno di Mameli”, dal nome del suo autore o come “Fratelli d’Italia”. Il Tenente Massimo Altamore disquisisce poi sulla “Grande guerra” e Lucia Di Fazio legge “La Croce e la Spada”, omaggio ai cappellani militari. Dalla voce di Nino Ferrara “Ho scoperto che esisti”, lettera di un soldato dal fronte ,“Diario di guerra” ed “ IL TENENTE ANGELO RONCALLI”. Il tenente Calogero Proto fa quindi ascoltare al numeroso pubblico intervenuto:” Un Fiume Storico” , con riferimento al fiume Piave. Seguono poi le esecuzioni dell’Inno dei Bersaglieri e dell’Inno alla Bandiera.
Intermezzi musicali a cura di Angelita Curasì, che esegue il brano di Jacques Ibert “PIECE POUR FLUTE” e col flauto “Sarabanda”, del compositore Bach. Franca Casaraona legge i brani: “Nel centenario della nascita del tricolore “, “ Lettera alla mamma” e recita “ASCOLTA LA MIA VOCE”, preghiera del Santo Padre Giovanni Paolo al “Peace Memorial” di Hiroshima. Giovanni Cappello canta: “ LA GUERRA di PIERO”, di Fabrizio De Andrè. In conclusione Il presidente della sezione UNUCI di Sant’Agata Militello, tenente Salvatore Caputo, legge il “BOLLETTINO DELLA VITTORIA”. Numeroso, attento ed emotivamente coinvolto durante le letture il pubblico presente. L’allestimento dell’evento è stato curato dal presidente emerito della sezione UNUCI, tenente professore Cono Benedetto, cavaliere OMRI. Lucia Di Fazio ha presentato la manifestazione.
Francesca Alascia