I sindacati del comparto sanità sono pronti al confronto e, se necessario, allo scontro con i vertici dell’azienda sanitaria provinciale sul piano aziendale per la dotazione organica dei presidi ospedalieri, dei distretti sanitari e dei dipartimenti. Un argomento che già nelle ultime settimane si è rivelato particolarmente spinoso, soprattutto per le incongruità, rispetto alle linee guida assessoriali, che i sindacati stessi hanno ravvisato nelle bozze di piano che l’Asp ha posto alla loro attenzione.
I tavoli tecnici di concertazione sono dunque previsti dal 7 al 11 di Settembre, separatamente per le questioni ospedaliere, di distretto e dei dipartimenti, e suddivisi per aree geografiche. In quelle sedi i sindacati hanno già preannunciato battaglia per far valere le proprie ragioni relativamente all’individuazione degli organici e della forza lavoro sul territorio.
La posizione della Cisl di Messina è illustrata dal segretario generale funzione pubblica Calogero Emanuele, in una video intervista messa a disposizione dall’Ufficio Stampa della Cisl di Messina. Dal segretario Fp Cisl giunge anche un richiamo ai sindaci del territorio: “Ci aspettiamo un impegno importante”.
Alberto Visalli