Con la Circolare del 25 Agosto 2015 il Ministero dell’Economia e delle Finanze intende proseguire la semplificazione e la trasparenza nelle procedure di acquisto delle Pubbliche Amministrazioni.
Da poco meno di un mese, infatti, tutte le amministrazioni pubbliche sono obbligate a procedere agli acquisiti di beni e servizi pubblici attraverso la CONSIP spa, una centrale di committenza nazionale, alla quale era possibile ricorrere anche in precedenza, che garantisce il maggiore risparmio e la migliore qualità negli acquisti. Altra innovazione, tutta all’insegna della spending review, è quella di dovere ricorrere ai prezzi di riferimento pubblicati dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) in caso di mancanza di apposita convenzione CONSIP per alcuni tipi di beni e servizi.
Queste importanti novità costituiscono l’oggetto della mozione (leggi mozione) presentata dai consiglieri comunali Elisa Gumina e Domenico Barbuzza che invitano l’amministrazione comunale ad operare secondo le ultime direttive impartite con la Circolare n.25, nello scorso mese di Agosto. “Ritengo importante” – dichiara il consigliere Elisa Gumina – “che gli acquisti di beni e servizi vengano effettuati secondo le indicazioni MEF, in modo tale da rendere possibile una diminuzione della spesa pubblica ed una maggiore trasparenza nelle scelte operate, in quanto viene ridotta la discrezionalità della pubblica amministrazione che di fatto è vincolata a parametri obbligatori”.
Politica