Grandissimo successo per la V° edizione di Borgo in Musica, evento ormai entrato di diritto nel gotha delle manifestazioni musicali siciliane e nazionali. L’edizione 2015 ha visto un ricco programma di concerti, campus, masterclass, laboratori e seminari che hanno richiamato la presenza di grandi artisti e docenti a livello nazionale ed internazionale: il tutto nella meravigliosa cornice di San Marco d’Alunzio, non a caso, uno dei “borghi più belli d’Italia”.
La manifestazione, curata dalla San Marco Wind Band e dal suo direttore artistico Salvatore Crimaldi, in collaborazione con PENTAMUSA e FE.BA.SI., ha avuto inizio il 10 agosto con il Laboratorio Jazz, tenuto dal M° Fabrizio Sciano’, che si è concluso, il 12, con un intenso e accattivante saggio degli allievi. A seguire, il campus di percussioni del M° Francesco Corso, dal 17 al 19, rivolto sia ai giovani musicisti (tra i quali il più piccolo corsista di soli 4 anni), ma anche a chi studia in conservatorio.
Il Clarinet Week del ‘Davabugi Clarinet Quartet’ dei maestri Salvatore Passalacqua (Orchestra Rai di Torino) , Enzo Giuffrida (Polizia di Stato), Giuseppe Saggio (Polizia di Stato) e Antonio Piemonte (Teatro Bellini di Catania) è stato diviso in: campus, dal 18 al 20, rivolto agli allievi più piccoli; masterclass, dal 20 al 23, per gli studenti del conservatorio, portando avanti l’idea di Borgo in Musica di essere al servizio della musica e dei musicisti a 360°. A conclusione della masterclass, oltre ai saggi degli allievi, i maestri, accompagnati dal ClariCoro Hemiolia dell’associazione PENTAMUSA, hanno eseguito due dei concerti più importanti per clarinetto, il ‘Konzertstück n° 1’ di Mendelshonn e il ‘Convegno di Ponchielli’ per 2 clarinetti.
Il ricco agosto in musica aluntino è proseguito con la masterclass di corno dal 24 al 26, tenuta dai maestri Danilo Stagni e Piero Mangano, rispettivamente I e II corno della Scala, con un prestigioso concerto finale che ha visto i partecipanti cimentarsi in importanti concerti del repertorio per corno e pianoforte(pianista accompagnatore M° Daniele Notaro) e concludere con uno splendido ensemble finale nella cornice del Palazzo dei Congressi Margherita di Navarra.
La masterclass di trombone, svolta dal 26 al 29, è stata tenuta dai Maestri Lito Fontana(artista di fama internazionale) e Basilio Sanfilippo (Trombone del Santa Cecilia), mentre quella di Tromba, dal 27 al 29, dal M° Florian Klingler(I Tromba delle Muncher Philarmhonicher): anch’esse con concerto finale degli allievi e dei maestri.
All’interno della manifestazione anche due seminari sul clarinetto e sul trombone e l’eufonio con i maestri Salvatore Passalacqua e Antonio Bontempo ( Trombone al Teatro Massimo di Palermo) che hanno messo a confronto le idee degli allievi e dei maestri sfociando anche in un’innovativa ed utilissima audizione per spiegare e maturare su come affrontare una giuria e una prova stessa. Nel contesto, anche una conferenza tenuta dai giovani dell’associazione: Matteo Leone (Accademia della Scala), Mauro Musarra (studente), Moreno Ravi’ Pinto(studente), Matteo Musarra(studente), i quali hanno descritto le loro esperienze in giro per l’Europa, tra orchestre e studio nei conservatori europei, con l’intervento del M° Mangano. Altro grande nome di questa edizione è stato il M° J.Y. Fourmeau sassofonista francese ed artista YAMAHA che ha tenuto una seguitissima masterclass dal 10 al 12 settembre in contemporanea al campus di sassofono tenuto dall’Arcadia Sax Quartet, che si è invece concluso il 13 con il concerto degli allievi.
Interessanti sono stati i concerti nelle suggestive piazze di San Marco d’Alunzio e nelle location storiche con pubblico di elite proveniente da tutto l’hinterland che, con attenzione e passione, ha fatto diventare San Marco d’Alunzio un teatro d’eccezione.
Il vasto programma della manifestazione si è concluso con due concerti che hanno visto la presenza di maestri e interpreti di brillanti pagine di musica d’autore nel meraviglioso e suggestivo Teatro dei Normanni (piazza Castello): Il concerto del 30 agosto, durante il quale la San Marco Wind Band, diretta dal M° Salvatore Crimaldi, ha avuto l’onore di accompagnare Lito Fontana e Florian Klingler, alla presenza di una platea gremita ed entusiasta, arricchita dalla presenza del M° Andrea Loss (direttore ospite), e dai compositori Virgilio Zoccatelli e Giuseppe La Rosa; e quello del 12 agosto con la Nebrodi’s Junior Band, diretta dai Maestri Salvatore Crimaldi e Antonio Leone, con J.Y. Fourmeau che ha richiamato tantissimi appassionati per sentire dal vivo uno dei sassofonisti più importanti del mondo che, fra l’altro, è stato entusiasta dall’organizzazione e dalle splendide location. Importanti le esposizioni YAMAHA e SCHAGERL a cura del Magazzino Musicale Miceli, sponsor principale dell’evento, gestito grazie al patrocinio del Comune di San Marco d’Alunzio e la collaborazione della Parrocchia S. Nicolò di Bari. Tutto questo ha portato studenti, musicisti, appassionati e famiglie provenienti da tutta la Sicilia che hanno animato il Borgo di San Marco d’Alunzio per più di un mese; grande riscontro e soddisfazione anche per le attività ricettive e turistiche aluntine che, soprattutto grazie a tale evento, hanno concluso in bellezza la stagione estiva 2015. Prossimo appuntamento per la SMWB sarà il Premio Borgo in Musica, rassegna musicale giunta alla terza edizione, che vedrà come protagonisti gli allievi* che si sono distinti in ogni singolo corso durante le MASTERCLASS e i CAMPUS estivi; l’evento è inserito nella FESTA DELLA MUSICA in un simbolico legame fra gli eventi principali dell’associazione che, in quest’ultimo, sviluppa le proprie attività concertistiche invernali proponendo grandissimi eventi nella settimana dal 22 al 29 di Novembre in onore di S.Cecilia (protettrice della musica e dei musicisti). BORGO IN MUSICA dà l’appuntamento all’edizione 2016 che sarà ancora più ricca e accattivante di quest’anno e porterà, ancora di più, San Marco d’Alunzio e il territorio dei Nebrodi in cima al panorama musicale siciliano e nazionale.
*NOMINATION PREMIO BORGO IN MUSICA
CAMPUS PERCUSSIONI:
Francesco L’Abbadessa
CAMPUS CLARINETTO:
Giulia Niosi
MASTERCLASS CLARINETTO:
Giuseppe Minutoli
Fulvio Otera
Il quartetto “3+1” (Marilisa Pampalone, Fulvio Otera, Alberto Marino, Ivan Corona)
Il quartetto “Skoda” (Catanese Caterina, Lisa Marco, Minutoli Giuseppe e Scibilia Ester)
MASTERCLASS CORNO:
Antonio Pirrotta
MASTERCLASS TROMBONE:
Moreno Ravi Pinto
MASTERCLASS TROMBA:
Mauro Musarra
MASTERCLASS SASSOFONO:
Basilio Pintabona
Leonardo Adornetto
CAMPUS SAX:
Gaetano Rizzo
Matteo Siragusano