Attivare ogni iniziativa al fine di verificare urgentemente la disponibilità per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica allo stato non occupati o in attesa di assegnazione. Lo chiedono all’amministrazione comunale i consiglieri di opposizione Elisa Gumina, Salvatore Sanna, Giuseppe Ortoleva e Domenico Barbuzza, che hanno presentato una mozione consiliare (leggi qui).
L’obiettivo è trovare una soluzione per venire incontro ai sempre più numerosi nuclei familiari che ogni anno si rivolgono al comune per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. I consiglieri nella loro mozione chiedono quindo che l’amministrazione si impegni ad effettuare una ricognizione complessiva del patrimonio immobiliare pubblico, verificando l’eventuale esistenza di immobili non occupati o in attesa di assegnazione.
Per riuscire a soddisfare in maniera concreta le richieste e venire incontro alle difficoltà delle famiglie, la mozione punta quindi a far redigere , secondo i criteri previsti per Legge, una graduatoria unica per l’assegnazione degli alloggi, comprendente tutte le domande pervenute al protocollo del comune ed a a predisporre un apposito regolamento da sottoporre al Consiglio Comunale per disciplinare, in conformità alle leggi di settore, i criteri per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.