Anche quest’anno, come da consuetudine in tutti i paesi del comprensorio, si è svolta la manifestazione per celebrare il 4 Novembre “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”. Il 4 Novembre, ricorrenza molto importante per il nostro paese, si riferisce ad un capitolo rilevante della Storia italiana, la vittoria nella Grande Guerra del ’15-’18, e che oggi abbraccia la reminiscenza di tutte le guerre.
Onorare la festa del 4 Novembre significa riconoscere il sacrificio di quegli uomini che con coraggio e dedizione hanno sacrificato la loro vita per la Patria e per la pace. Alla manifestazione hanno preso parte anche i bambini della scuole elementari e delle scuole superiori di primo grado di Sant’Agata.
La celebrazione si è aperta con un corteo che dalla sede comunale ha raggiunto la Chiesa Madre dove è stata celebrata la Santa Messa. Al termine della celebrazione eucaristica, il corteo militare e civile , preceduto dal corpo bandistico “Città di Sant’ Agata “ si è spostato in piazza Crispi all ‘interno della quale si è svolta la benedizione della corona d’alloro. Alla manifestazione erano presenti le autorità politiche, civili, militari e religiose del territorio. Dopo la benedizione della corona d’alloro, deposta ai piedi del monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre. La celebrazione si è conclusa con la “Preghiera del Soldato” e l’Inno di Mameli.
Samanta Pino
Francesca Alascia