A conclusione della due giorni di fiera storica a Sant’Agata Militello, le forze dell’ordine tirano il bilancio di una straordinaria attività di controllo che ha visto impegnati sul territorio uomini e mezzi al fine di tutelare la sicurezza dei consumatori e degli acquirenti. Sabato notte la Polizia del commissariato santagatese aveva messo in atto un blitz finalizzato al controllo dei capi di bestiame destinati alla tradizionale fiera degli animali. Tutti i mezzi adibiti al trasporto di animali erano stati controllati ed ispezionati dagli uomini del commissariato santagatese, insieme ai medici del dipartimento veterinario dell’Asp5 ed alle guardie zoofile dell’Eps di Pettineo. L’attività coordinata dal dirigente del commissariato Daniele Manganaro, aveva portato al sequestro di sette cavalli, trovati sprovvisti di qualunque contrassegno identificativo che ne attestasse la provenienza. A carico del trasportatore, proveniente da Vibo Valentia e sprovvisto della documentazione necessaria, erano state avviate le procedure del caso.
I Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello, guidati dal Tenente Fabrizio Macrì unitamente a personale della locale Tenenza della Guardia di Finanza, al comando del Tenente Alessio Alvino, hanno, invece, predisposto servizi finalizzato alla prevenzione ed al contrasto dei furti, al monitoraggio e sequestro di materiale contraffatto ed attività di controllo alla circolazione stradale.
In tutto, dieci persone sono state denunciate per possesso di merce contraffatta, due dei quali clandestini per i quali sono stati eseguiti i provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale. Sequestrati oltre 2000 articoli tra borse, scarpe e capi di abbigliamento pluri-marca. Quattro persone sono state trovate alla guida positive all’alcol test, tre persone originarie del catanese denunciate per porto illegale di coltello. Infine, i militari della compagnia Carabinieri hanno segnalato alla Prefettura di Messina dieci persone fermate in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti.