Non ci volevano certo chissà quali luminari per capire che alle prime intemperie invernali la situazione sarebbe peggiorata. Ecco qua. La prima mareggiata di Novembre ha subito aggravato la già drammatica situazione sul lungomare di Viale Regione Siciliana a Sant’Agata Militello. Un altro pezzo di banchina si è spaccato sotto la forza dei marosi. La frattura è evidente sino al tratto che giunge al prolungamento di via Campidoglio, poco prima della caserma Carabinieri.
Le spaccature interessano adesso, in maniera evidente, anche la strada. Proprio sul ciglio destro, a ridosso del marciapiedi, si nota una spaccatura importante dell’asfalto. Appena poche settimane fa in un nostro servizio denunciavamo lo stato di totale abbandono del lungomare crollato il 22 Ottobre del 2014 con lo stato della parte franata che, dodici mesi dopo, appariva visibilmente aggravato.
E così tra l’incredibile inerzia ed indifferenza di un’amministrazione che nulla ha fatto se non transennare la zona per evitare pericoli, la ferita sul lungomare santagatese si aggrava sempre di più. Chissà cosa si aspetta ancora per decidere di smuovere qualcosa per intervenire e porre un argine all’ormai drammatica situazione. E siamo solo alle porte dell’inverno.