È stata dedicata al tema della mobilità sostenibile l’edizione 2016 della campagna etica di Rai Radio2 promossa da Caterpillar. Quest’anno l’invito per gli amministratori e i cittadini è quello di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile: promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. A Sant’Agata, grazie all’animazione dei ragazzi di “I love Pino” ed alla presenza di Arka Service, la manifestazione ha avuto in piazza Crispi la sua realizzazione. Ubicati nella piazza due stand ove si potevano ricevere informazioni in merito a questa importane campagna nazionale e ricevere, gratuitamente, una lampada a risparmio energetico. Coinvolti anche i più piccoli che hanno realizzato dei disegni che sono stati affissi negli stand.
La diffusione nella piazza dell’emittente radiofonica nazionale Rai Radio2, e l’animazione di Fabrizio Nocifora, hanno intrattenuto piccoli e non con giochi e giri in bici con pedalata assistita. Presenti all’evento anche alcuni alunni dell’ITET “Tomasi di Lampedusa” accompagnati dal prof. Carlo Augusto. “Abbiamo aderito – spiega il prof. Augusto – perché crediamo al risparmio energetico. I ragazzi della II A di Ambiente e Costruzione, ex Geometra, hanno effettuato un monitoraggio di tutti i punti luce dell’Istituto. Monitorando quello che era il dispendio energetico, utilizzando i neon a luce bianca, hanno calcolato che sostituendo i neon con luci a led, c’è un risparmio di circa 6.000 euro che la scuola potrebbe avere in un anno”. La presenza di Arka Service, spiega Antonio Barone, “oltre alla collaborazione con gli amici di Pino il Pulmino, per la realizzazione di questa iniziativa, nasce dal fatto che come azienda di servizi per lo spettacolo siamo sostituendo tutta la tecnologia con i corpi illuminanti che avevano un consumo molto elevato con la nuova tecnologia a led. Un grande investimento per noi azienda, in quanto il prezzo dei led è ancora elevato, ma sicuramente un risparmio in termini energetici. Prima per gli organizzatori di eventi era notevole il costo per avere la fornitura elettrica ora, con i led, il prezzo della fornitura è sceso quasi del 50%”. Anche l’animatore dell’evento nonché “guida” di “I love Pino”, Fabrizio Nocifora, ha voluto sottolineare che “gli amici di Pino il Pulmino partecipano per sensibilizzare tutti concittadini all’uso ragionato delle risorse e al risparmio energetico. Quest’anno il tema della manifestazione nazionale, che è mobilità sostenibile, si sposa bene con il progetto Bimbimbici ché da anni portiamo avanti. Vi aspettiamo l’8 maggio per pedalare insieme per le vie di Sant’Agata”.All’imbrunire, le luci di Arka Service hanno illuminato il Castello Gallego, creando un’atmosfera davvero suggestiva…così la manifestazione è volta al termine.
Di seguito il decalogo di “M’illumino di Meno” per promuovere il risparmio energetico.
- spegnere le luci quando non servono;
- spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;
- sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria;
- mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;
- se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;
- ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;
- utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne;
- non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;
- inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni;
- utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.
Alberto Visalli