Nuova eredità all’incasso per Sant’Agata Militello frutto dell’opera che negli anni ha posto in essere l’amministrazione guidata dall’allora sindaco Bruno Mancuso. Ieri è stato infatti inaugurata la sala d’asta per il pescato, un’importante struttura, in ambito portuale, che servirà ai pescatori per proporre, nel rispetto delle normative e nelle migliori condizioni logistiche ed igienico sanitarie possibili, la vendita nei punti di sbarco del prodotto pescato.
Un taglio del nastro avvenuto alla presenza dei rappresentanti istituzionali del comune, la giunta, il presidente del consiglio ed altri consiglieri, i rappresentanti della Guardia Costiera, il parroco della Chiesa Sacro Cuore, Don Enzo Vitanza, tecnici, progettisti, rappresentanti dell’impresa che ha svolto i lavori. I lavori per la sala d’asta furono finanziati con decreto del 582 del 31 Ottobre 2012 dell’assessorato regionale risorse agricole ed alimentari, pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel successivo mese di Dicembre 2012. La graduatoria definitiva dei progetti partecipanti al bando promosso nel 2011, ha visto il Comune di Sant’Agata Militello al 1° posto con punteggio 100, per un finanziamento del 100 % della spesa prevista, di cui il 50% a carico dell’Unione Europea, il 40% a valere sulle risorse statali ed il 10% sulle casse regionali. 600 mila euro l’importo complessivo finanziato. Il prossimo step prima dell’entrata in funzione della struttura, sarà adesso l’individuazione dei criteri per la fruizione e la redazione della convenzione per la gestione.
Attualità