Banner Filetto

La nuova caserma dei Carabinieri “Biagio Frugarello”. Inaugurazione col Ministro Alfano ed il Gen. Del Sette

Inaugurata la nuova Caserma che ospiterà la Compagnia dei Carabinieri di Santo Stefano Camastra. La Caserma è stata intitolata al Carabiniere Biagio Frugarello, caduto il 5 settembre 1947 a Palermo ed insignito di Medaglia di Bronzo al Valor Militare “alla memoria” per aver perso la vita, il 3 settembre 1947 a Rocca Monreale (PA), durante un conflitto a fuoco avvenuto con un pericoloso latitante. Innanzi ad una festante cornice di pubblico, tra cui le scolaresche del luogo, i Reparti schierati in armi e la Fanfara del 12° Btg “Sicilia hanno reso gli onori al Ministro dell’Interno, On. Angelino Alfano, che, accompagnato dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Tullio Del Sette, ha voluto essere presente alla cerimonia. Presente anche il Generale Riccardo Galetta, Comandante Legione Carabinieri Sicilia. A guidare il picchetto d’onore, il Tenente Fabrizio Macrì, comandante della Compagnia Carabinieri di Sant’Agata Militello. Particolarmente significativo il saluto del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Messina, Col. Iacopo Mannucci Benincasa, che nel richiamare lo stretto legame tra l’Arma e la popolazione di S. Stefano di Camastra ha sottolineato l’importanza strategica di quel presidio a difesa del territorio dalla criminalità.


Toccante, la benedizione del Vescovo di Patti, Mons. Ignazio Zambito, della bandiera, poi issata sulle note dell’inno di Mameli, e della lapide posta a memoria del caduto e scoperta alla presenza anche della madrina della cerimonia, Sig.ra Giuseppa Frugarello, sorella del Caduto. Alla cerimonia erano presenti le più alte cariche civili e militari, con i graduati delle forze dell’ordine del territorio.
mancuso ministro generaleI parlamentari nazionali e regionali, tra cui il Senatore Bruno Mancuso, il Questore di Messina Giuseppe Cucchiara, il presidente della Regione Rosario Crocetta, il Presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, il vice Prefetto di Messina Antonietta Cerniglia, i sindaci del comprensorio. A fare gli onori di casa il sindaco di Santo Stefano Camastra, Francesco Re. Presenti anche le associazioni Carabinieri e combattentistiche.

error: Questo contenuto è protetto !!