In occasione della 1^ Giornata Nazionale per la Salute della Donna, la Fondazione Mancuso onlus organizza ,per sabato 23 aprile alle ore 17 presso la sala meeting del residence “Miljunka”a Sant’Agata Militello, un interessante convegno per promuovere l’importanza della prevenzione,dal titolo “La salute è donna. La prevenzione si tinge di rosa”.
L’idea di questo incontro nasce dalla consapevolezza che la prevenzione rappresenti la risorsa più efficace per prendersi cura di sé , volersi bene e salvaguardare la propria salute. L’incontro si aprirà con il saluto delle autorità. Infatti, sarà presente il senatore Bruno Mancuso e, insieme a lui, aprirà i lavori il direttore sanitario Presidio Ospedaliero Sant’Agata Militello. Interverranno ,la psicologa Eleonora Mangano che affronterà il tema “ Donne e benessere psicologico:salute e stili di vita; il dirigente medico I IIV. Ginecologia e Ostetricia ARNAS Ospedale Civico Palermo che illustrerà la patologia dell’endometriosi, spiegherà come riconoscerla e affrontarla e tratterà,inoltre, l’HPV e la prevenzione del carcinoma uterino. Prenderà la parola anche la dottoressa Maria Angela Pappalardo, specialista in endocrinologia, dottore di ricerca in scienze endocrinologiche e metaboliche sperimentali presso l’università di Messina, che discuterà sulla sindrome dell’ovaio polistico,dalla pubertà alla menopausa affrontando anche la qualità dell’impatto di una patologia sulla salute e sul benessere della donna. Un convegno che verterà, sicuramente ,su problemi reali che milioni di donne combattono ogni giorno.
La scelta di volere affrontare il tema della salute al femminile vuole essere , per la Fondazione Mancuso, un’esortazione a un’educazione permanente, tale da consentire un’azione di contrasto efficace rispetto all’insorgere di specifiche e gravi patologie.
Samanta Pino