E’ stato molto partecipato ,anche dal punto di vista emotivo, l’appuntamento con la solidarietà e con l’ottima musica , organizzato da Lions club di Sant’Agata Militello. Il club, presieduto dal dottore Gaetano Sergi , da sempre attivo sul territorio con progetti culturali e sociali. La serata si è aperta con un particolare momento di solidarietà e consenso che si è tradotto nell’importante donazione da parte dei Lions di un defibrillatore destinato all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Si tratta di un’apparecchiatura cardiologica importante,o meglio, fondamentale, per salvare la vita in caso di arresto cardiaco improvviso.
Il presidente Lions Gaetano Sergi e le suore hanno rivolto i loro ringraziamenti al senatore della Repubblica Bruno Mancuso , il quale ,visibilmente commosso ,è intervenuto ringraziando a sua volta i soci del prestigioso club ed evidenziando quanto fosse stato ed è tutt’ora importante l’istituto Zito per i santagatesi perché considerato un simbolo della città che appartiene alla comunità. “Questa apparecchiatura- ha commentato il senatore Mancuso – arricchisce i servizi a favore del cittadino ed è un gesto di alto senso civico e di attenzione alla comunità, alla quale viene offerto un apparecchio che aumenta la garanzia di sicurezza. La cerimonia di questa sera – ha continuato Mancuso – dimostra come il Lions club di Sant’Agata Militello sia in stretto rapporto con la comunità santagatese anche in gesti importanti come questo, a favore della collettività”.
“Abbiamo deciso di donare alle figlie di Maria Ausiliatrice qualcosa che potesse essere utile alla loro attività interamente dedicata al sociale e a tutti i giovani che ogni giorno frequentano l’istituto : un apparecchio che può salvare la vita. Il nostro Club è attivo sul territorio con progetti culturali e sociali: il defibrillatore è un aiuto concreto in caso di bisogno, che aiuta anche a diffondere la cultura del soccorso” ha concluso il presidente Gaetano Sergi.
Tantissimi i presenti che hanno riempito le poltrone rosse del Palauxilium anche per assistere al concerto dei FRERES 5tet, gruppo musicale composto da Maria Sole Caldiero, , Ersilia Dolci, Francesco Mento , Renzo Sippelli ed Ernesto Piccini, che ha proposto brani di blues, jazz, nonché passaggi estratti dalla discografia dei Beatles ed anche tanta buona musica italiana, con un particolare tributo al premio Oscar Ennio Morricone.
Samanta Pino