in occasione della Giornata Mondiale dell’Ortottica, il 17-18 e 19 maggio 2016 la dottoressa Maria Luisa Monteleone eseguirà uno screening ortottico gratuito rivolto agli alunni della scuola primaria dei due istituti comprensivi di Sant’Agata di Militello.
Per il secondo anno viene riproposto uno screening ortottico sul nostro territorio grazie all’interesse dimostrato dai due dirigenti scolastici, il prof. Angelino Messinese, dell’Istituto Comprensivo “Cesareo”, e la prof.ssa Venera Maria Simeone, dell’Istituto Comprensivo “Marconi”. Agli alunni delle prime classi verrà offerta la possibilità di individuare la presenza di difetti della motilità oculare o visivi che possono essere causa di eccessivo affaticamento visivo e, nei casi più gravi, della perdita della funzione visiva se non debitamente trattati e corretti. “E’ importante sottoporre allo screening questa fascia d’età – spiega la dottoressa Monteleone – perchè intorno ai sei anni è possibile pianificare un intervento terapeutico di successo volto al totale recupero”.
Nell’ambito di tale screening la dottoressa verificherà la presenza di eventuali strabismi, la capacità di percepire la profondità e i rapporti muscolari nelle varie posizioni di sguardo a distanza prossimale, parametri che, alterati, possono essere conseguenza dell’affaticamento visivo con ripercussioni sull’andamento scolastico.
In ambito oftalmologico-pediatrico, il lavoro d’equipe tra pediatri, ortottisti e oftalmologi è fondamentale per la qualità dell’assistenza al piccolo paziente. Infatti, il Pediatra rileva il problema visivo, l’Ortottista con la valutazione ortottica, ci fornisce informazioni sul funzionamento degli occhi, l’Oftalmologo ne attenziona l’anatomia la fisiologia e la refrazione. Ma la Scuola, che comprende l’importanza della prevenzione come in questa occasione, compie il suo ruolo più elevato: quello di prendersi cura delle nuove generazioni!
Home Senza categoria Giornata mondiale dell’ortottica. Visite per gli alunni delle scuole santagtesi
Senza categoria