Si è svolta sabato 21 Maggio presso la sala dei principi del Castello Gallego di Sant’Agata Militello piuttosto gremita , la presentazione del libro “Il Canepardo “ di Alessandra Rando ed Edoardo Lipari. Alla presentazione , organizzata dall’Associazione Agorà e dalla Pro Loco Agatirno, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune santagatese e moderata dal segretario della Pro Loco Agatirno Andrea Sturniolo, sono intervenuti gli stessi autori del libro che hanno illustrato e spiegato ai numerosi presenti le peculiarità di un testo come il Canepardo, capace di divulgare un messaggio di positività e ottimismo attraverso diverse e interessanti storie di vita di , associazioni , imprese e anche artisti che hanno creduto fortemente nella Sicilia.
Un’ isola “viva”, appunto, che delinea i contorni ed i contenuti della terra siciliana che crede, che sogna ,ma soprattutto che eccelle. Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura Melinda Recupero, del Presidente della Pro Loco Pippo Natoli, del Presidente dell’Associazione Agorà Chiara Sturniolo e del Senatore Bruno Mancuso, da sempre favorevole ad iniziative culturali ed intellettualmente stimolanti, gli autori si sono avvicendati nella enucleazione di un prodotto narrativo che raccoglie esperienze ed ogni racconto concede al lettore uno spunto di riflessione sul valore reale di un’Isola ricca di risorse creative fieramente orientata verso il futuro.
Tra le tante storie raccontante nel libro, anche quella di Melina Tricoli, pittrice materica e cittadina santagatese che grazie all’utilizzo di stoffe e altri materiali, riesce a realizzare dei bellissimi quadri apprezzati in tutto il mondo. Nel corso della presentazione sono stati letti alcuni brani dai ragazzi dell’associazione Chiara Lazzara e Gaetano Cicirello e successivamente ,a conclusione dell’evento, i numerosi presenti hanno potuto gustare un aperitivo gentilmente offerto da Caffè Chèrie e Karibe New.
Samanta Pino