“Era un punto di riferimento per tutti perché aveva coraggio di cercare vie nuove, autorevolezza indiscussa per servire, una curiosità audace ed un cuore in mezzo a tutti”. Parole del vescovo Mons Ignazio Zambito durante la celebrazione dei funerali di Padre Spiccia , deceduto Venerdi a 86 anni. Erano tantissimi i presenti per l’ultimo saluto alla guida spirituale che per 41 anni ha guidato la cittadinanza santagatese. Cordoglio, tristezza , malinconia ,ma anche fierezza di averlo conosciuto e orgoglio per essere stati accompagnati per molti anni da una persona capace di entrare nel cuore di ognuno e a farsi riconoscere amico, fratello e anche padre.
E’ stato un padre per tutti e la presenza di una moltitudine di gente lo ha dimostrato con la propria presenza. Era amato da tutti e sebbene da molto tempo ,ormai, non esercitasse più il suo fondamentale ruolo di guida, l’eco del suo ricordo è rimasto indelebile . Dopo il rito funebre , presieduto dal Vescovo Zambito accompagnato da padre Daniele Collovà, Padre Franchina e 30 Sacerdoti in molti hanno voluto lasciare la propria testimonianza. A prendere la parola i sindaci di Sant’Agata Militello e Montagnareale, diversi esponenti delle associazioni santagatesi cui Padre Spiccia era sempre stato vicino, alcuni dei parrocchiani più assidui.
Molto sentite anche le parole del senatore Bruno Mancuso che, profondamente toccato dalla scomparsa del parroco, ha lasciato trasparire una forte emozione .“ Padre Spiccia era un uomo che sapeva ascoltare, un uomo dalla grande forza d’animo ed un carisma coinvolgente. Era ironico anche quando era serio, arguto, sempre disponibile con tutti.
Non dimenticherò mai – ha continuato il Senatore – il suo sorriso e la tua amabile umiltà. Quanto abbiamo parlato insieme. Quanti consigli. Quante gioie. Lasci un vuoto grandissimo nella tua comunità. Grazie per quello che sei stato”.
Accompagnata da un lungo applauso , il feretro ha quindi raggiunto l ‘auto dove Padre Daniele Collovà, che di Padre Spiccia ha raccolto il testimone come arciprete di Sant’Agata Militello, ha conferito l’ultima benedizione.
Samanta Pino