Banner Filetto

Melina Tricoli, un modo diverso di fare arte

Il suo talento è davvero originale. Realizza quadri assemblando tessuti. Ha iniziato nei vicoli dei paesi … nel  2013 ha ricevuto l’Oscar della creatività per le Arti Visive a Montecarlo. Ad ottobre esporrà le sue opere in Grecia. A “Talenti Cercasi” … l’umile e solare artista Melina Tricoli.

Ciao Melina, come nascono i tuoi quadri?

Tricoli (1)Il mio è “Un modo diverso di fare Arte “ che si concretizza nella realizzazione di Opere decorative create assemblando pezzetti di tessuto. La mia Arte trae le sue origini dalla mia esperienza dell’umile vita contadina. Una volta era raro che le ragazze avessero la possibilità di studiare oltre la quinta elementare e quindi era usanza avviarle alla faccende di casa e all’arte del taglio e del cucito, indispensabile per poter compiere sapienti lavori di sartoria. A sessanta anni, conclusa la mia vita lavorativa, volevo qualcosa che fosse “tessuto e disegno “. Prova e riprova, sono riuscita a trovare quella tecnica necessaria per realizzare opere materiche, frutto di una lenta minuziosità, di pazienza e della conoscenza del mestiere imparato da bambina.

Che tecnica usi per realizzare i tuoi quadri ?

Utilizzo la stoffa, variamente colorata in origine o colorata da me con la bollitura delle erbe più adatte, che ritaglio in tessere, congegnandole poi  in modo da occupare esattamente lo spazio del disegno, già tracciato con un bisturi, su un supporto semirigido, accordandole con il gioco delle sfumature e con il calcolo dei chiaro-scuri, in modo da comporre il quadro superando il limite del collage e ottenendo una struttura compatta e uniforme dove l’incastro si annulla.

Il tuo percorso artistico…è?

Ho inizialmente incominciato nei vicoli dei paesini, nelle stradine dei Centri Storici, in mezzo alla gente comune. Oggi  il mio talento viene apprezzato e riconosciuto in campo nazionale e internazionale.

Quale il riconoscimento più gratificante?

Tricoli (3)Certamente quello ricevuto il 05.10.2013 all’Hotel de Paris di Montecarlo con il conferimento, da parte di una Giuria Internazionale, dell’Oscar della creatività per le Arti Visive, con la seguente motivazione: “Per la confermata energia creativa della sua Arte”. Nell’arco della mia breve vita artistica ho ricevuto tanti altri riconoscimenti, non meno importanti, per conoscere i quali si consiglia di consultare il Sito : http:// home.teletu.it/melinatricoli/

Cosa “riflette” una tua opera?

I miei quadri, fatti di stoffa e colori vivaci che riflettono il mio carattere, mi emozionano ed esprimono il mio stato d’animo. Quando completo un’opera, prima di renderla pubblica, la trattengo con me, la guardo e la riguardo come se fosse un segreto inconfessabile, come un dono prezioso da contemplare e custodire.

 Quanto tempo dedichi a questa tua passione? Hai un luogo particolare dove crei le tue opere?

Quando mi è possibile, libera da impegni personali, dedico dalle due alle quattro ore al giorno a questa mia passione. Non ho uno studio aperto al pubblico, ma ho riservato una camera della mia piccola casa dove mi rifugio ogni qualvolta sento la necessità di creare un’opera.

Che consigli daresti a chi ama il mondo della pittura e /o dell’Arte in generale?

Come gli Autori, Alessandra Rando e Edoardo Lipari, hanno scritto nel loro libro “Il Canepardo” raccontando, fra le tante Storie di Eccellenze Siciliane, anche la mia, intitolandola “Non è mai troppo tardi “, riferisco testualmente le mie parole, a conclusione, rivolte ai giovani: “Riprendete in mano i veri valori dell’onestà, dell’altruismo, della bontà. Seguite la vostra passione…il resto verrà da se”.

Progetti imminenti e futuri. Ce ne puoi svelare qualcuno ?

A giugno andrò in Grecia, a Parga; ho l’onore di esporre, in una collettiva, alcuni miei quadri, al Castello Veneziano. L’8 Ottobre sarò a Como per la premiazione al Concorso Nazionale : “2Reuse: Nutrition for planet 2016”col tema “Il piacere di Ri-Creare”. Il 16 Ottobre, in occasione della Manifestazione “Arte States” ci sarà una videoesposizione di alcune mie opere a Washington (USA).

 

Alberto Visalli

error: Questo contenuto è protetto !!