Un incontro divulgativo per affrontare le problematiche legate all’attività di Protezione Civile e sviluppare le capacità di intervento nelle varie calamità e nelle situazioni di emergenza attraverso una specifica formazione sui temi più importanti. Si è svolto ieri mattina, nella Sala dei Principi del Castello Gallego a Sant’Agata Militello, il meeting denominato “Dalla gente , con la gente”, la crescita del volontariato nella Protezione Civile ,ideato da Nois Sant’Agata ( Nucleo operativo interforze Sicilia ), coordinamento regionale Sicilia, e da Cooper ,coordinamento nazionale per le emergenze e realizzato con il contributo dei rappresentanti delle varie istituzioni (protezione civile della provincia e della regione, Sindaci e uffici di protezione civile comunale del comprensorio) che appartengono al sistema regionale di Protezione Civile.
Dopo l’apertura dei lavori da parte della moderatrice del convegno Francesca Alascia , è intervenuto il coordinatore regionale Nois Giuseppe Fazio che ha salutato le autorità presenti all’incontro ed introdotto l’argomento cardine del meeting, quindi il sindaco di Sant’Agata Militello . Hanno preso la parola anche il responsabile del volontariato DRPC Regione Sicilia Maria Teresa Desposito che ha trattato l’argomento relativo al ruolo del volontariato nel sistema di Protezione Civile per la prevenzione “ , l’ingegnere Bruno Manfrè , dirigente servizio regionale di protezione civile per la provincia di Messina , il quale ha affrontato la tematica riguardante i nuovi indirizzi operativi nel sistema di allertamento regionale e Nazionale.
Era presente anche il senatore Bruno Mancuso e nel suo intervento non si è dimenticato di sottolineare l’importanza del contributo dei volontari di protezione civile . “ Mai come in questo momento- ha dichiarato il senatore Mancuso – il giorno dopo di una giornata drammatica vissuta nel territorio, si deve porre l ‘accento sull’ indispensabilità della vostra azione , della vostra essenza e della vostra partecipazione a questi eventi . Siete un anello consolidato di una struttura che senza questo anello mostrerebbe dei segni importanti. Senza di voi ,molte cose non sarebbero andate per il verso giusto e non si sarebbero potute raccontare come stiamo facendo oggi”. Sono intervenuti Iuri De Tommasi ,responsabile logistica Cooper , il comandante dei vigili di Sant’Agata Vincenzo Masetta , l’architetto Rosalia Gentile ,ufficio protezione civile del comune santagatese, che chiarito il meccanismo relativo alla gestione e all’interazione in emergenza fra l’ufficio della protezione civile e l’associazione di volontariato” ,quindi Santi Mondello, presidente Cesv Messina e presidente regionale Misericordie che ha spiegato ,invece, la relazione che intercorre fra il volontariato e le istituzioni ed Enrico Luchi,presidente nazionale Cooper, che ha approfondito l’argomento della globalizzazione e delle politiche del volontariato. Un L’obiettivo dell’iniziativa , infatti, è stato quello di far conoscere il sistema e la struttura della protezione civile regionale e preparare i volontari ed i cittadini agli eventi che possono ,in qualche modo, pregiudicare la sicurezza ,formando gli stessi sui comportamenti più idonei da mettere in atto.