Arriva la sesta edizione del Borgo in Musica, la grande manifestazione organizzata a San Marco d’Alunzio, che comprende un calendario ricco di appuntamenti all’insegna della buona musica. L’evento , diretto artisticamente dal maestro Salvatore Crimaldi, è organizzata dall’associazione musico-culturale Ars Vita Est San Marco Wind Band. Il Borgo in Musica sta quindi per partire e si estenderà da Agosto a Settembre con Masterclass, Campus e Seminari e nuove Masterclass di strumento, allargando i percorsi che ne caratterizzano la programmazione. La manifestazione si presenta, come ogni anno, ricca di musica e grandi musicisti del panorama nazionale ed internazionale ed è
rivolto sia ai giovani musicisti che si approcciano per la prima volta allo strumentazione , ma anche agli studenti di conservatori ed accademie che intendono perfezionarsi. Inaugurerà la stagione , dal 4 al 9 agosto, Davabugi Clarinet Quartet dei Maestri Enzo Giuffrida ( Polizia di Stato),Saggio Giuseppe (Polizia di Stato), Passalacqua Salvatore (Rai di Torino), Piemonte Antonio (Teatro Bellini di Catania), che alterneranno Campus e Masterclass in un Clarinet Week.All’interno un seminario “Il clarinetto e il clarinetto basso in orchestra” tenuto dal M° Salvatore Passalacqua, Bass Clarinet all’orchestra della Rai di Torino. Successivamente , sarà la volta del Campus di Flauto del M° Daria Grillo (doc. Presso SMIM B. genovese Barcellona) ,previsto dal 16 al 18 agosto. Quindi, Masterclass di Corno del M° Piero Mangano 2° corno alla Scala Di Milano dal 17 al 19 agosto, mentre dal 22 al 24 agosto si esibiranno i Maestri Salvatore Farina(Banda dell’ esercito) e Michele Cantatore (docente presso il Conservatorio A. Corelli) masterclass di Basso Tuba . Dal 23 al 25 agosto ,campus di Oboe del M° Domenico Orlando (Gewandhausorchester di Lipsia) e dal 24 al 26 Campus e Master di Percussioni rispettivamente dei Maestri Francesco Corso (doc. scuola Media Einaudi Venezia) e Giovanni Caruso (doc. presso istituto musicale Bellini di Catania). Il campus di Fagotto con il M° Salvatore Palmeri (doc. di Fagotto presso Il Conservatorio V. Bellini di Palermo) è in programma dal 25 al 27 agosto e , a seguire, Masterclass di Euphonium e Trombone dei Maestri Luciano De Luca (Banda Polizia di Stato) e Basilio Sanfilippo (1° Trombone del Santa Cecilia) fissato dal 1 al 4 settembre. Sempre domenica 4 settembre, la suggestiva cornice di Piazza Castello a San Marco d’Alunzio ospiterà l’appuntamento annuale del concerto tenuto dalla SMWB e diretto dal M° Salvatore Crimaldi, che vedrà esibire l’orchestra accompagnando i docenti delle masterclass. Dopo Marco Pierobon, Basilio Sanfilippo, Andrea Lucchi,Lito Fontana, quest’anno sarà la volta di Luciano de Luca. Dal 6 all’8 settembre masterclass di Tromba con il M° Florian Klingler (I tromba della Muncher Philarmonicher); Dall’8 al 10 campus di sassofono dell’Arcadia sax Quartet ; Dal 9 all’11 masterclass di sassofono con il M° J. Y. Fourmeau. Inoltre, sempre domenica 11 settembre, è previsto il concerto con il maestro J. Y. Fourmeau accompagnato dalla Pentamusa Wind Orchestra diretta sempre dal M° Salvatore Crimaldi. L’esibizione di J. Y. Fourmeau è stata organizzata grazie alla collaborazione di YAMAHA e del Magazzino Musicale Miceli di Capo d’Orlando che supporta attivamente questo evento dalla prima edizione come sponsor principale.
A conclusione di ogni campus e masterclass seguirà un concerto eseguito dagli allievi e coordinato dai rispettivi Maestri.
Samanta Pino