Soldi destinati ad essere spesi dall’amministrazione comunale di Sant’Agata Militello, in via immediata, per finanziare le manifestazioni estive che però non sono previsti in alcun bilancio ma riportate in un “Atto di indirizzo” approvato dalla Giunta dell’Unione dei nebrodi esclusivamente allo scopo di inserire le stesse in atti futuri ed, allo stato, non ancora approvati. E’ un’interrogazione di consiglieri di opposizione di Sant’Agata Militello a sollevare la questione sull’utilizzo dei fondi (11.600 euro) stanziati dall’Unione dei Nebrodi per ciascuno dei comuni aderenti. L’interrogazione è stata inviata al sindaco Sottile, al Presidente ed al Segretario dell’Unione dei Nebrodi nonché ai revisori dei conti, all’assessorato regionale autonomie locali ed alla Procura presso la Corte dei Conti regionale.
Un atto ispettivo che certamente è destinato a far rumore, non solo per lo scottante oggetto ma anche dal punto di vista politico visto che oltre alle firme dei consiglieri di opposizione Domenico Barbuzza, Giuseppe Ortoleva e Rino Indriolo, c’è anche quella del consigliere Rita Fachile, appartenente al gruppo in appoggio all’amministrazione. Una firma, quella della Fachile, che certamente non passerà inosservata.
Tornando all’oggetto contabile, nell’interrogazione si evidenzia come l’Unione dei Nebrodi non abbia ancora adottato il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016, nemmeno come schema da parte della Giunta. Diversi, dunque, i dubbi sollevati.
Tra questi, la mancanza, nella deliberazione n. 65/2016 della Giunta Comunale di Sant’Agata Militello di presa d’atto, dell’indicazione delle date delle manifestazioni o dei servizi posti carico del “redigendo bilancio” dell’Unione dei Nebrodi né le procedure di scelta dei contraenti e l’assenza, nella stessa delibera comunale, di alcuna “specifica progettualità” né l’indicazione dei “singoli costi” delle attività, come espressamente previsto invece nella deliberazione , Atto di indirizzo della Giunta dell’Unione dei Nebrodi n. 5/2016. I consiglieri, nel rilevare la partecipazione del sindaco santagatese Sottile tanto alla deliberazione dell’Unione quanto a quella della giunta comunale per la presa d’atto, segnalano come nei suddetti atti amministrativi sia del Comune di Sant’Agata Militello che dell’Unione dei Nebrodi non viene fatto alcun riferimento alle disposizioni o ai princìpi dell’ordinamento finanziario e contabile e che non si rileva la conformità o meno dei procedimenti.
Alla luce di ciò i consiglieri di opposizione, più il consigliere Fachile, chiedono di sapere se le somme di cui all’Atto d’indirizzo approvato dall’Unione dei Nebrodi saranno effettivamente utilizzate per la copertura, anche parziale, dei costi di eventi o servizi connessi alla realizzazione delle manifestazioni estive dell’estate 2016 e per quali manifestazioni; A quale entrata è correlata la previsione di spesa pari ad € 70.000,00 che la Giunta dell’Unione, di cui è componente il sindaco di Sant’Agata Militello, ha inteso inserire “nel redigendo bilancio 2016” e se il procedimento amministrativo è adottato, nel suo complesso, nel rispetto delle previsioni del testo unico degli enti locali, tenuto conto che l’Unione dei Nebrodi non ha ancora adottato il bilancio di previsione per l’anno 2016. L’interrogazione punta quindi a conoscere tutti i soggetti beneficiari di eventuali prestazioni di servizi di qualunque natura da realizzare nel Comune di Sant’Agata Militello ed i relativi atti amministrativi di affidamento e se non si ritiene che l’effettuazione della suddette spese prima dell’adozione del bilancio di previsione 2016 da parte dell’Unione non possa essere produttiva di contenzioso o di eventuali debiti fuori bilancio. Infine, i consiglieri chiedono alla Corte dei Conti di verificare le procedure poste in atto, invitando l’assessorato regionale Autonomie Locali a disporre, se ritenuto opportuno, un’apposta ispezione.