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Cinque modi per guadagnare e lavorare online

 

Abbiamo già discusso delle liquefazione del lavoro e quanto sia importante oggi costruire intorno a sé delle connessioni propedeutiche al proprio lavoro, alla propria passione ed affini alla proprie competenze. Il web oggi offre molte possibilità per ottenere un lavoro e guadagnare grazie alle proprie competenze e per ciò che piace realmente fare.

SE HAI SUPERATO L’IDEALE DEL POSTO FISSO PUOI CONTINUARE A LEGGERE

In questo breve articolo, proverò a segnalare 5 attività da compiere online per aumentare le potenzialità di trovare lavoro e guadagnare dalla proprie passioni seguendo un metodo.

1 Crea la tua identità focalizzandola su un tema specifico

2 Crea un tuo strumento editoriale

3 Apri una pagina Facebook

4 Usa la pubblicità di Facebook e Google

5 Lascia i tuoi contatti fisicamente anche sul territorio in cui vorresti operare


COME FARE A SVOLGERE BENE QUESTE ATTIVITÀ PER GUADAGNARE E LAVORARE ONLINE

Le persone devono riconoscere in te una “risposta” ad una loro potenziale domanda. Per farlo con maggiore possibilità, devi focalizzare l’attenzione su un argomento specifico ed approfondirlo come se fossi un punto di accesso a quel tipo d’informazione. Le persone che ti seguiranno dovranno associare la tua identità come risposta ad un bisogno.

Esempio:

Ti piacerebbe guadagnare dalla tua passione per la musica.

Sicuramente hai già provato a caricare video su Youtube, su altre piattaforme musicali, hai una pagina Facebook, ma ottieni scarsi risultati. Il problema è che NON stai unendo i puntini in maniera coerente per costruire la tua identità, NON ti sei differenziato da tutti gli altri. Per motivi di lavoro, qualche mese fa, stavo cercando delle band musicali sul territorio. La mia prima ricerca, è avvenuta online. Principalmente su Google, su facebook e su Youtube. Lo sai che ho avuto enormi difficoltà a trovare ciò che desideravo? Eppure ho un po’ di esperienza nel cercare informazione online. La risposta che mi hanno dato in molti è stata: Se vuoi trovare una band devi andare nei locali ad ascoltare cosa cantano. Sì, è vero, ma anche in quel caso, quanto tempo devo perdere, e come faccio a sapere dove trovare i locali in  cui suoneranno, e se voglio farli riascoltare ad altri che non erano con me quel giorno? Insomma, ciò che voglio dire, in breve, è che se hai una band e vorresti guadagnare dalla musica, hai il vantaggio che pochissimi, anzi quasi nessuno sul territorio, hanno costruito un’identità forte online tale da farsi rintracciare facilmente. È la tua opportunità.

Quindi, in generale per ogni tipo di attività:

La premessa è che devi svolgere l’attività online come una vera e propria postazione di lavoro, costante e con una strategia di comunicazione costante. Puoi guadagnare seriamente attraverso il web solo se svolgerai l’attività in maniera continua. I risultati arriveranno, non ho dubbi. Saranno proporzionati alla tua preparazione ed alla fiducia in ciò che fai.

COME INIZIARE A FAR CONOSCERE LA PROPRIA ATTIVITÀ E PROFESSIONE:

Costruisci la tua identità, scegli un nome facile da ricordare, un logo che sia semplice da leggere. Assicurati che sia facilmente riconoscibile e abbia delle linee di semplice lettura. Ti sconsiglio simboli troppo complessi o disegni fatti a mano. Sono più difficili da “leggere” e non sempre sono comprensibili da tutti. Diventa “padrone” di un argomento specifico. Crea il tuo blog e concentra i tuoi argomenti su un tema specifico. Scrivi 3 articoli di almeno 600 parole a settimana. Questo è indispensabile per iniziare a farsi trovare tramite i motori di ricerca. Sulle tecniche di posizionamento per i motori di ricerca ne parleremo in un altro articolo. Se usi Facebook, ti consiglio di aprire una pagina Facebook e non solo un tuo profilo personale. Segui il link per creare una pagina facebook: https://www.facebook.com/help/104002523024878
Una volta avviata la tua pagina Facebook, è necessario che le persone che si connettono a te siano persone che possano essere interessati a ciò che offri e da cui potresti guadagnare. Se inviti a mettere mi piace ai tuoi amici, la dimensione della tua rete sarà legata a loro e non alle persone che possono aver bisogno della tua professione.

La pagina Facebook ha uno scopo diverso del proprio account personale.

Per cui, non fare l’errore che fanno tutti, inutile che inviti a mettere mi piace ai tuoi amici. Non saranno loro che ti porteranno lavoro, ma segui il metodo che ti suggerisco:

Scegli cosa comunicare, possibilmente deve essere molto legato alla tua professione o alla tua identità rispetto a ciò che vuoi offrire. Non scrivere testi pubblicitari, non funziona. Le persone che ti leggono lo fanno velocemente, per cui dai un motivo valido per “ascoltarti” e possibilmente condividere ciò che fai. Promuovi la pagina selezionando un pubblico di potenziali clienti. Costruisci contenuti multimediali di alta qualità (video, testi, foto, audio), ricondividi contenuti di altri, partecipa sulle pagine di altri che potrebbero essere tuoi clienti, fallo come profilo della tua pagina Facebook e non come profilo del tuo account privato. Nei prossimi articoli ti spiegherò una tecnica per farlo in modo produttivo.

Esempio:

Sei uno o una  Wedding Planner?

Se sulla tua pagina Facebook pubblichi sempre e solo composizioni di fiori o addobbi che hai fatto per altri eventi otterrai poca attenzione. Perché questo è ciò che fanno tutti. Le persone devono sceglierti perché si fidano della tua personalità e poi anche per ciò che sei in grado di realizzare. Per cui è importante che usi la pagina Facebook con delle novità e con dei video in cui spieghi la tua professione e quali sono le tue idee. Certo, dovrai creare degli album fotografici dove mostrerai anche i tuoi lavori. Ogni album fotografico che caricherai su Facebook potrà avere un nome. Ti suggerisco di creare differenti album per categoria. E per ogni categoria di assegnare un nome di tua invenzione che ti permetterà di riconoscere ed identificare gli scatti anche al tuo pubblico, quando ti chiederanno di un particolare oggetto. Descrivi bene ogni foto, dai dei titoli alle foto che spieghino il momento. Questo permetterà alle persone di seguire meglio la tua creatività. Sponsorizza le tue creazioni con la pubblicità e seleziona il pubblico a cui mostrare la pubblicità. Se hai la possibilità di investire almeno 200€ al mese. Sarai il più visto in assoluto nel nostro territorio nel raggio di 100km  e riceverai molti contatti per recuperare l’investimento pubblicitario. Semplicemente perché nessuno lo sta facendo ed avresti il campo libero. Per sapere come ottimizzare la spesa pubblicitaria ne parleremo in altri post più specifici. A tutte queste attività serve creare delle “strade” che portino a te che passino anche dai contatti fisici. Una delle cose in cui pochi credono è la comunicazione stampa, ritenendo che questa sia ormai superata e che il web sia più “economico”. Non c’è niente di più sbagliato in questo modo di pensare. L’efficacia della comunicazione NON dipende dallo strumento che si usa, ma dalla modalità in cui si usa.

Esempio:

Vorresti guadagnare come consulente fiscale o come commercialista.

Sei giovane, esistono già grossi studi, e quindi pensi di avere scarse possibilità di riuscita.

Non è vero! Puoi tranquillamente guadagnare specializzandoti in un campo fiscale specifico e lavorare online in differenti modi. Utilizzo la metodologia descritta sopra, ed aggiungi a questa anche la possibilità di comunicare sul territorio con una tua presentazione di servizi tramite supporti cartacei per rimandare ad offerte rintracciabili online. La comunicazione che veicolerai tramite i supporti stampa dovrà offrire un reale motivo per far collegare le persone al tuo sito web o collegarsi alla tua pagina Facebook. Ad esempio, iscriviti alla mia pagina Facebook ed otterrai una prima consulenza gratuita di 30 minuti. Da quel momento in poi avrai attivato una connessione che aumenta le potenzialità di essere contattato per la tua professione. Attraverso il tuo sito web potrai vendere e-book, consulenze via skype o acquisire clienti che hanno bisogno di un consulente specializzato nel settore che tu hai approfondito. Lo so che può sembrare tutto complicato, ma non è così.
Aprire una pagina Facebook è molto semplice, attivare un sito/blog è altrettanto semplice, se inizialmente vuoi risparmiare, cerca online e troverai centinaia di guide su come farlo con pochi soldi.Naturalmente appena ne avrai la possibilità ti consiglio di investire su un sito web più professionale e che ti permetta di vendere i tuoi servizi online. Il resto dipende da come comunicherai la tua professione e da quanto sarai bravo a connetterti con altre persone.

Ciò che ti dico non è frutto della mia fantasia, ma basato sull’esperienza personale.

Io, ad esempio, mi occupo di marketing online da 8 anni, ed oggi sono conosciuto online per un progetto di comunicazione di marketing rivolto alle aziende alimentari. Quindi, come suggerito prima, mi sono specializzato in un argomento specifico del marketing online per NON entrare in concorrenza con tutto il mondo sul tema Marketing generico, ed avere minore competizione. Questo ha permesso di farmi conoscere su tutto il territorio nazionale ed estero, e soprattutto di poter offrire la mia consulenza NON solo alla aziende alimentari, ma anche in altri settori. Lavoro con differenti web agency come consulente esterno e faccio formazione. In pratica, sono partito da zero, proprio come la maggioranza dei ragazzi della mia generazione. Mi sono specializzato in un tema specifico per poi arrivare ad un pubblico più vasto.

Se oggi cerchi online:

Come fare e-commerce alimentare, Come vedere olio d’oliva online, Marketing Alimentare troverai facilmente il mio sito web. A dimostrazione che oggi grazie alla connessione internet e di costruire più facilmente delle connessioni professionali, ognuno di noi ha delle possibilità. Per coglierle serve impostare un metodo che permetta alle persone di trovarti e spero che con questa rubrica riuscirò pian piano a suggerirti come fare.

Alla prossima.

Daniele Vinci

Photo credit: opensourceway via Visualhunt.com / CC BY-SA

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