“Ti vogliamo bene e ci manchi tanto”, è uno dei tanti e calorosi pensieri rivolti al compianto professore Alfio Imbrosci da parte degli studenti del liceo scientifico Fermi di Sant’Agata Militello che lo hanno ricordato con tanto affetto in occasione della premiazione del concorso di arti figurative “Le arti, stanze della bellezza – il disegno, la chiave per entrarvi”, a lui intitolato e indetto dall’Istituto, guidato dalla dirigente scolastica Maria Larissa Bollaci, in collaborazione con la famiglia del professore venuto a mancare un anno fa.
Tra gli applausi degli organizzatori, dei docenti e della preside Bollaci visibilmente commossa sono stati premiati gli studenti che hanno preso parte al Concorso di Arti Figurative che prevedeva la libera realizzazione di opere artistiche da parte degli studenti.I giovani che hanno preso parte alla manifestazione sono stati 30, con opere di pittura, disegno ornato, tecnica mista e disegno tecnico. Ha aperto la manifestazione la preside Maria Larissa Bollaci che ha ringraziato “tutti coloro che hanno reso possibile questo evento in memoria di un grande uomo, prima di tutto, e di un grande insegnante e maestro di vita”,in particolar modo la famiglia del professore Imbrosci, tutti i docenti impegnati nella organizzazione della manifestazione e la giuria esaminatrice. A condurre la cerimonia di premiazione è stata la professoressa Arcangela Limina.
Durante la premiazione, oltre agli studenti che hanno
espresso parole di forte significato nei confronti dell’amato professore, sono intervenuti anche la professoressa Baglio che ha letto una poesia dedicato al collega,ma soprattutto amico fraterno. Sempre nel corso della cerimonia è stata proiettata una commovente rassegna delle foto che hanno raccontato il professore Imbrosci, riassumendo in una serie di fotogrammi le passioni ed i profondi affetti di un uomo di immensa cultura e spessore che ha dedicato la sua vita ai suoi studenti riuscendo ad entrare dentro ad ognuno di loro lasciando segni ed insegnamenti che rappresentano un tesoro inestimabile. I giovani finalisti che si sono aggiudicati i primi 3 premi sono: Gabriele Riccardo Lupica con un bellissimo disegno dal titolo “La terra incantata”che ha vinto il primo premio; la seconda classificata Emanuela Mustica con un’opera intitolata “Un nuovo inizio” ed il terzo premio è stato aggiudicato da Alexander Pio Collica con l’elaborato artistico ” Attimi senza tempo”. Tre opere realizzate con precisione e cura del dettaglio attraverso una tecnica precisa fatta propria dai giovani artisti che hanno messo dedicato il proprio talento per omaggiare l ‘indimenticabile professore. Il talento come espressione dei propri sentimenti e della propria creatività, risorsa fondamentale di ognuno di noi. “Sono orgogliosa che i miei studenti abbiano dedicato parte del loro tempo per cimentarsi con impegno in questa importante competizione- ha dichiarato la preside Bollaci- sia perchè si tratta di un concorso in memoria del nostro amato collega che non dimenticheremo mai perché ha lasciato un vuoto incolmabile , ma allo stesso tempo perchè considero l’arte figurativa come fattore essenziale della conoscenza perchè abbraccia un vastissimo campo e comprende molte correnti diverse della Storia dell’Arte”.”Questo tipo di arte, la cui rappresentazione di immagini è identificabile nel mondo che ci circonda, stimola la creatività dei ragazzi costringendoli però a non allontanarsi dalla realtà”.
Samanta Pino