Primi riscontri positivi dopo l’interrogazione parlamentare del Senatore Bruno Mancuso che poneva l’accento sulle carenze del sistema ferroviario siciliano. Nei giorni scorsi il Senatore del Gruppo Area Popolare ha avuto un colloquio con il Dottor Maurizio Mencarella, responsabile Direzione Regionale Sicilia di Trenitalia, che ha illustrato le principali azioni messe in campo da Trenitalia al fine di sviluppare e migliorare il servizio ferroviario in Sicilia. “Ringrazio il Dottor Mencarella per la grande cortesia e la disponibilità – afferma il Senatore Mancuso – . I vertici di Trenitalia Sicilia hanno espresso determinazione per risolvere tutte le problematiche denunciate nella mia interrogazione”.
Trenitalia ha garantito, in particolare, l’investimento di 40 milioni per l’acquisto di 6 nuovi treni (Jazz), di cui 2 già arrivati in Sicilia e 4 disponibili entro l’anno. Inoltre, secondo quanto comunicato dai vertici dell’azienda, il rinnovo della flotta proseguirà con un investimento di 150 milioni. Assicurata, infine, anche la rimodulazione dell’offerta commerciale sulla linea Palermo – Messina, in accordo con i Comitati Pendolari, a partire dal prossimo cambio orario di Dicembre, per essere più aderente alle esigenze dei pendolari, con cadenzamento biorario di treni Regionali Veloci che effettuano fermate nelle principali località.
“Non posso che ritenermi soddisfatto per il dialogo che si è aperto con Trenitalia – afferma Mancuso – certamente di buon auspicio per il futuro affinché si possa lavorare in sinergia per risolvere man mano tutte le criticità del trasporto ferroviario siciliano.
Ho preso, infine, atto, della nota del Comitato pendolari siciliani che ringrazio per le sempre puntuali segnalazioni su disservizi e carenze. Accolgo di buon grado i suggerimenti ed a tal fine mi riservo di farmi promotore di un incontro con tutte le parti interessate”.
Politica
Ferrovie siciliane, dopo l’interrogazione di Mancuso, ecco il piano di Trenitalia
Redazione6 Ottobre 2016002.2kShare