Negli ultimi anni le scuole italiane hanno dimostrato un sempre crescente interesse per l’azione, infatti l’Italia è prima in Europa per quanto riguarda i gemellaggi elettronici. Senza doverci per forza spostare lontano per analizzare l’alto grado di ammodernamento presente negli istituti scolastici, basta puntare l’obiettivo verso i licei Sciascia – Fermi di Sant’Agata Militello,diretti dalla dirigente scolastica Maria Larissa Bollaci, che dimostrano di essere sempre al passo con i tempi e con le novità didattiche.
Infatti, la preside Bollaci di concerto con la vice preside Giuseppina Leone, ha organizzato un importante evento formativo riguardante i progetti di partnerariato europeo etwinning, gemellaggi elettronici in Europa. Durante l’incontro, svolto questo pomeriggio presso il liceo scientifico Fermi in contrada Muti, alla presenza di tanti docenti, è intervenuta l’ambasciatrice regionale etwinning per la Sicilia professoressa Maria Anversa che ha illustrato e spiegato questa innovativa realtà che si traduce praticamente in un portale europeo, ossia un progetto della Commissione Europea con l’ obiettivo di incentivare le scuole europee nella realizzazione di progetti collaborativi basati sull’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, provvedendo alla fornitura delle infrastrutture necessarie alla realizzazione di progetti didattici a distanza. Etwinning nasce nel 2005 ed è attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020. Suddetta piattaforma informatica intende coinvolgere i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice e veloce allo scopo di promuovere un’apertura totale dell’istruzione senza confini comunitari, nonché la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso.
Una vera e propria comunità on line delle scuole europee che offre un punto d’incontro e luogo di lavoro dell’azione per lo staff delle scuole dei paesi partecipanti che permette di comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividerli. Disponibile in 25 lingue, oltre 400.000 insegnanti, di cui più di 40.000 solo in Italia, il portale fornisce agli insegnanti gli strumenti on line per cercare partner e iniziare a lavorare insieme aprendo le basi per una nuova didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale.
Samanta Pino