Nuovo appuntamento con l’arte ad Acquedolci. Avrà luogo, infatti, domenica prossima, 5 Marzo, alle ore 17.00, presso la Casa delle Culture, l’inaugurazione della mostra collettiva d’arte al femminile, intitolata “Attraverso gli occhi di lei”, che vede la partecipazione di sedici artiste.
“Con questo esperimento di apertura alla collaborazione con valide artiste, – commenta Farid Adly, stimato Presidente dell’ACM –, delegando loro la totale cura degli eventi, l’Associazione Culturale Mediterraneo-Casa delle Culture intende iniziare una nuova fase di ampliamento delle attività.
Nel panorama artistico, numerose sono le donne impegnate nella produzione culturale, ma non sempre godono di spazi di visibilità sufficienti e di una corrispondente valutazione. Questa mostra, – continua l’ing. Adly –, dedicata alle opere di autrici donne, è una forma di quelle azioni cosiddette di buone pratiche positive, che non vanno lette in un’ottica di discriminazione nei confronti del genere maschile, ma di valorizzazione del ruolo delle artiste”.
“Attraverso gli occhi di lei” raccoglie una trentina di opere che vanno dalle tele alle sculture; non mancano neanche le opere di giovani fotografe. Le artiste partecipanti sono: Salvatrice Barberi, Krizia Burgio, Valentina Currò, Caterina D’Errico, Cristina Di Giovanna, Maria Di Maio, Cristina Gerbino, Alba La Mantia, Laura Miraglia, Laura Nastasi, Antonella Papiro, Anna Parisi, Giusy Restifo, Carmela Ricciardi, Cinzia Rispoli, Melina Tricoli. L’opera contro la violenza sulle donne è della vignettista egiziana, Doaa Al-Adl.
“Alla mostra, – sottolinea il Presidente Farid Adly –, non è stato dato un tema, per lasciare la massima libertà alle artiste di esprimere la loro creatività e personalità. Sarà un mosaico di opere, che racchiudono la visione del mondo agli occhi dell’altra metà della Luna. Molti osservatori rimarranno sorpresi dai nuovi orizzonti, che gli occhi femminili dischiuderanno di fronte ai nostri”.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 Marzo 2017, con orario dalle 16.00 alle 20.00.
Alberto Visalli