Sono i consiglieri comunali di opposizione Elisa Gumina e Domenica Barbuzza a richiamare l’attenzione dell’amministrazione comunale di Sant’Agata Militello, sull’obelisco posto sulla rotonda “Peppino Impastato” a Villa Falcone e Borsellino. La struttura è crollata a causa del maltempo lo scorso mese di Gennaio ma, nonostante siano passati sei mesi, nessuno ha fatto nulla per sistemare il danno.
I consiglieri chiedono dunque di sapere se “è intenzione dell’amministrazione comunale provvedere alla rimozione ed al successivo ripristino e ricollocamento dell’opera d’arte e se si è provveduto per il tramite degli uffici comunali a quantificare la spesa necessaria per il restauro e la sistemazione dell’obelisco”.
L’opera, lo ricordiamo, realizzata dagli artisti Nino Agliolo ed Ettore Merlino ed intitolata “Trinacria”, venne realizzata e inaugurata nel 1996 in occasione della prima Rassegna internazionale d’arte contemporanea per rendere omaggio al concittadino e affermato scultore, Maestro Nino Franchina. Vista la sua collocazione, proprio in uno dei punti nevralgici del paese, soprattutto nella stagione estiva, è davvero sgradevole dover scorgere tra le piante quell’opera d’arte caduta ed abbandonata.