Banner Filetto

Capo d’Orlando, presentate “Le due commedie” di Franco Fogliani

La suggestiva location della terrazza del Faro di Capo d’Orlando ha fatto da cornice alla presentazione del libro “Punto e a capo. Il paradiso non qui. Commedie” scritto dal Dirigente Scolastico in pensione, Franco Fogliani. La presentazione, nata da un’idea del Circolo Aurora, organizzata dalla Biblioteca Comunale di Capo d’Orlando, con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando, ha riscosso un notevole successo.

Il Dirigente Scolastico in pensione Franco Fogliani nato e residente a Sinagra, laureato in Pedagogia, cultore di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina, per tanti anni Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione nel Comune di Sinagra, tra i fondatori del Premio Letterario Nazionale Beniamino Joppolo/Lucio Piccolo, oltre al libro in questione, ha pubblicato “Libertà e cultura nella prospettiva pedagogica di John Dewey”, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza 2012; “Il miele e il fiele. Racconti”, Yorick Editore, Patti 2015.

Dopo i saluti della Presidente dell’Associazione Aurora dott.ssa Angela Bontempo, dell’Assessore dott. Cristian Gerotto e del Dirigente della Biblioteca Comunale dott. Carlo Sapone, la prof.ssa Maria Rosa Vitanza con lo stile e la competenza che la contraddistinguono, iniziando dalla seconda commedia  “Il paradiso non è qui”, ha letteralmente accompagnato l’uditorio, davvero nutrito, a conoscere quanto “l’abile penna” del prof. Fogliani ha inciso in questo suo libro dato alla stampa, per Armenio Editore, qualche mese addietro.

Beatrice Damiano e Linda Fregapane, con la loro ottima interpretazione nella lettura di alcune pagine del libro, oltre ad affascinare i presenti hanno fatto cogliere il pathos racchiuso fra le righe delle due commedie.

 

 

Dopo un breve dialogo fra la prof.ssa Vitanza (che oltre ad aver presentato il testo ne ha curato, dello stesso, la prefazione) ed il prof. Fogliani, quest’ultimo ha preso la parola per i saluti e i ringraziamenti di prassi.

La prima commedia “Punto e a capo” come ha spiegato Franco Fogliani “affronta un tema di grandissima attualità: il femminicidio. Questo tema è all’attenzione di tutti! Non è un problema di oggi … si trascina da secoli. Già Tolstoj alla fine dell’800 ha scritto un testo su di esso. Ho voluto parlarne perché bisogna prenderne coscienza. Spero che il mio testo possa dare un piccolo aiuto nella riflessione su un tema così difficile e al tempo stesso importante”.

La seconda commedia “Il paradiso non è qui”, invece, affronta temi sociali: “la crisi di oggi … tremenda crisi – ha precisato l’autore – nella quale si trovano tante famiglie. Io do – ha continuato Fogliani – un tocco di positività, affrontando questi temi, perché penso che alla fine, con la buona volontà, superando i diversi problemi che ci sono nella vita, anche i giovani siano capaci di raggiungere degli obiettivi utili per se, ed anche nel ruolo che possano assumere nella società”.

Per un approfondimento sul testo del prof. Franco Fogliani e per conoscere temi trattati negli altri suoi libri si rimanda all’articolo pubblicato nella nostra testata online: https://www.santagatainforma.it/labile-penna-franco-fogliani-la-passione-per-lo-studio-e-la-scrittura/

Alberto Visalli

error: Questo contenuto è protetto !!