Nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro 2017, per la giornata di Ferragosto gli uomini della Guardia Costiera di Milazzo sono stati impegnati in un’intensa attività operativa al fine di garantire la sicurezza dei bagnanti a tutela della sicurezza della balneazione e della navigazione del diporto, nonché dell’ambiente marino costiero.
Sono stati impegnati lungo tutto il litorale di competenza 3 unità navali, e 4 pattugIie terresti, per vigilare durante l’arco di tutta la giornata che le attività ludico ricreative in mare si svolgessero in maniera sicura e regolare.
Non sono mancate le attività di controllo e vigilanza sul rispetto delle prescrizioni di sicurezza contenute nell’ordinanza balneare ed a tutela dell’ambiente.
In questo senso particolare attenzione è stata fornita alla attività di vigilanza e controllo presso la riserva naturale orientata dei Laghetti di Marinello. In detto sito infatti la vedetta della Guardia Costiera di Milazzo CP 544 ed il Gommone GC A64 hanno elevato numerose sanzioni amministrative ai conduttori di unità da diporto che si sono resi responsabili della violazione di alcune prescrizioni del regolamento recante le modalità ed i divieti della Riserva naturale. In particolare i diportisti sanzionati hanno violato il divieto di navigare, accedere, e sostare all’interno dello specchio acqueo della citata riserva.
Altre sanzioni sono state elevate a carico di diportisti che si trovavano in navigazione in assenza del certificato di assicurazione obbligatoria, ad acquascooter ed altri natanti che navigavano sotto costa in violazione dell’ordinanza di sicurezza balneare.
Il Gommone GC A64 ha, inoltre, individuato e sanzionato un pescatore subacqueo che utilizzava il fucile a circa 60 metri dalla battigia presso una spiaggia frequentata da bagnanti. Il personale intervenuto ha proceduto al sequestro del citato fucile e ad elevare la sanzione per la violazione alle norme di sicurezza per la pesca sportiva e ricreativa.
Durante i controlli, precedentemente espletati, sono state accertate e sanzionate anche irregolarità relative all’uso del demanio marittimo che hanno comportato la redazione di informative alla competente Procura della Repubblica per occupazione di suolo demaniale in assenza titolo concessorio.