Banner Filetto

Discarica chiusa, sospesa la raccolta dei rifiuti

Anche il comune di Sant’Agata  Militello tra quelli che non potranno conferire nella discarica di Motta Sant’Anastasia in provincia di Catania così come autorizzato dalla Regione nei giorni scorsi con il profilarsi di un’immediata emergenza rifiuti che farà salterà il turno di raccolta dell’indifferenziato programmato per domani sabato 20 gennaio e
con la conseguenza che da domani non saremo più in condizione di raccogliere i rifiuti.  La nota giunge direttamente dal comune santagatese.
“Intanto – prosegue la nota – il comando della polizia municipale  svolgerà dei servizi mirati, controllando i vari punti di abbandono. E’ l’unico sistema di cui si può disporre  al momento per cercare di tamponare l’emergenza. Nei prossimi giorni si saprà se da martedì 23 gennaio, giorno in cui si raccoglie l’indifferenziato, sarà possibile conferire i rifiuti.  Considerata la situazione si è predisposto di non effettuare la raccolta porta a porta di domani sabato. Non si può rischiare di tenere pieni gli autocompattatori e di far saltare magari la raccolta della frazione differenziata dei giorni seguenti”.
Il contenzioso sarebbe quello tra la EcoAmbiente, ditta che ha l’incarico di trattare e smaltire i rifiuti di oltre  50 comuni a cavallo tra il trapanese ,il palermitano ed il messinese , e l’Oikos, società che invece gestisce la discarica di Motta Sant’Anastasia.

error: Questo contenuto è protetto !!