Adottare tutti i provvedimenti necessari per accertare l’eventuale violazione delle leggi che regolano i rapporti di lavoro ed i capitolati d’appalto. La Uil Nebrodi, con una nota a firma del responsabile zonale Nunzio Musca, si rivolge alla Procura della Repubblica di Patti, alla Guardia di Finanza ed all’Ispettorato del lavoro denunciando la grave situazione che interessa i dipendenti addetti al servizio di mensa scolastica di Sant’Agata Militello.
Sette lavoratori, assunti nell’ottobre 2017, che da allora non hanno percepito un solo euro di retribuzione. La Uil aveva già scritto nelle scorse settimane alla cooperativa Orchidea di Bagheria, affidataria del servizio, ed all’amministrazione comunale, segnalando i fatti e sollecitando la convocazione delle parti.
“Né la ditta né il comune – si legge nella nota – hanno ritenuto di convocarci per risolvere il grave problema. Pertanto si chiede l’intervento degli organi preposti affinché effettuino gli accertamenti di competenza e adottino le determinazioni del caso. Si invita in particolare il comune di Sant’Agata, ente appaltante, a controllare che vengano rispettate le leggi ed i contratti stipulati”.
Cronaca