E’ giunta la fase cruciale della stagione sportiva delle portacolori santagatesi. Due di queste, il Città di S.Agata Calcio ed il Sant’Agata Volley accedono ai playoff dei rispettivi campionati, Per la Sporting Sant’Agata Basket, invece, si registra l’eliminazione, tra gli applausi, in semifinale. Andiamo con ordine
VOLLEY: La copertina della settimana non può che essere dedicata alla formazione del presidente Armeli che compie un’autentica impresa imponendosi per 3 a 2 sul campo della vicecapolista Terrasini. La vittoria era l’unico risultato che avrebbe potuto spalancare le porte dei playoff per l’accesso in serie B2 alle santagatesi che dopo i primi due set di appannamento, hanno coronato una straordinaria rimonta vincendo un epico quinto set con il punteggio di 19 a 17. Il Sant’Agata Volley si piazza così come migliore terza tra i tre gironi ed accede alla post season dove al primo turno affronterà il Team Volley Messina (gara 1 domenica 6 maggio alle 18:30 al PalaMangano) giunta al secondo posto nel proprio girone. Una menzione d’onore per il folto pubblico santagatese, giunto a Terrasini con pullman ed automobili, che ha sostenuto le ragazze dalla prima all’ultima palla festeggiando in tripudio per lo storico risultato conquistato al primo anno di serie C.
CALCIO: Come da pronostico il Città di S.Agata Calcio non sbaglia nell’ultimo turno casalingo e conquista il secondo posto finale nella classifica di Eccellenza. La squadra di Bellinvia passeggia contro il Rosolini (6-1 il risultato) e blinda la piazza d’onore. Gli ospiti nella ripresa sono rimasti in 6 e la gara si quindi chiusa per forfait. Ai playoff il Città di S.Agata incontrerà il Camaro dell’ex tecnico Ferrara. Si comincia domenica 29 aprile. Il Città di S.Agata giocherà i playoff in casa a Gliaca di Piraino e potrà avvalersi del risultato di parità al termine degli eventuali supplementari per superare il turno.
BASKET: Finisce tra gli applausi la splendida avventura della Sporting S.Agata Basket nel campionato di serie D. I ragazzi di coach Fiasconaro perdono la decisiva gara 3 della semifinale playoff, lasciando strada al forte Torrenova. Un vero peccato se si considera che i santagatesi avevano espugnato il PalaTorre in gara1 e si sono giocati in casa il match point per chiudere la serie sette giorni addietro. Torrenova si è dimostrato più forte ed ha ottenuto il pass chiudendo gara 3 per 85-60. Per la formazione santagatese, come detto, restano gli applausi per la straordinaria stagione condotta.