La Guardia Costiera ha sorpreso nell’ambito portuale di Sant’Agata Militello due pescatori sportivi intenti ad effettuare attività illecita di pesca subacquea sequestrando circa 60 esemplari di ricci di mare e 20 kg di oloturie, comunemente note come “cetrioli di mare”, nonchè l’attrezzatura utilizzata per la pesca subacquea.
Ai pescatori di frodo sono state comminate inoltre elevate sanzioni amministrative che ammontano a 2.000 euro. I ricci di mare e le oloturie, riconosciuti all’atto dell’accertamento in stato vitale, sono stati rigettati in mare e restituiti così al naturale “habitat” ed al micro-ecosistema cui erano stati illegalmente sottratti.
Nel pomeriggio di sabato 26 maggio, invece, è stata segnalata al numero della Sala Operativa della Guardia Costiera santagatese, la presenza di un cane in difficoltà a circa 500 metri dalla riva, nelle acque antistanti il litorale del Comune di Torrenova.
La motovedetta CP 832 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello, prontamente mollava gli ormeggi per iniziare le operazioni di ricerca.
Grazie all’immediato intervento degli uomini della Guardia Costiera e alla completezza delle informazioni ricevute dal legittimo proprietario, dopo soli 7 minuti la il personale della motovedetta raggiungeva e traeva in salvo la cucciola di pitbull di colore marrone di nome Zena. Al rientro la cucciola, è stata riconsegnata alla proprietaria che si trovava ad attenderla sulla banchina del porto santagatese.