Sarà un inizio di anno scolastico regolare e senza ritardi per gli alunni che frequentano gli istituti scolastici di competenza comunale a Sant’Agata Militello. La buona notizia è emersa dopo l’incontro svoltosi al comune tra l’amministrazione ed i dirigenti dei due istituti comprensivi cittadini.
Presenti alla riunione, il sindaco Bruno Mancuso, gli assessori Ilaria Pulejo, con delega alla pubblica istruzione, Antonio Scurria ed Achille Befumo, la professoressa Maria Larissa Bollaci, dirigente dell’Istituto Comprensivo “Marconi” ed il professor Tarcisio Maugeri, dirigente dell’Istituto Comprensivo “Cesareo”.
Hanno partecipato quindi l’ingegnere Calogero Silla, dirigente dell’area manutenzioni e la dottoressa Grazia Alessandrino, dirigente area pubblica istruzione. Dal confronto è emersa la possibilità di far iniziare regolarmente il prossimo 12 settembre le attività didattiche per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I° grado, ospitate nei plessi comunali.L’amministrazione comunale, intanto, ha già previstol’affidamento dell’incarico ad un professionista per le normative antincendio, la redazione da parte dei tecnici comunali della scheda AEDES per la certificazione di vulnerabilità sismica ed ulteriori sopralluoghi per la verifica delle situazioni specifiche. Di concerto con gli stessi dirigenti scolastici è quindi stata predisposta l’attivazione delle cosiddette “misure compensative” che permettono l’avvio dell’attività didattica.
“Sposiamo appieno la linea che punta alla salvaguardia della sicurezza dei nostri ragazzi, che per noi è assolutamente la priorità – ha detto l’assessore Ilaria Pulejo –. Già pochi giorni dopo il nostro insediamento abbiamo avviato una ricognizione dei plessi di competenza comunale, ci siamo attivati per tutto ciò che ci compete affinché ogni criticità, anche minima, possa essere risolta, in attesa di accedere eventualmente a bandi di finanziamento per ulteriori interventi di cui le scuole necessitano”.
“Ringrazio di cuore i dirigenti scolastici – ha detto il sindaco Bruno Mancuso – per la disponibilità dimostrata nel condividere con l’amministrazione le misure da attuare al fine di evitare qualunque disagio possibile agli alunni ed alle famiglie santagatesi”.
A margine della riunione, la prof.ssa Bollaci, nella qualità di dirigente del Liceo Sciascia-Fermi, ha reso noto che anche per quanto riguarda l’istituto di istruzione superiore da lei diretto, con l’attivazione delle relative misure compensative, l’anno scolastico comincerà regolarmente il prossimo 12 settembre, seppur con un’iniziale riduzione oraria.