Il sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso ha prontamente riscontrato la proposta formulata dal circolo Nebrodi “Tiziano Granata” di Legambiente, per l’istituzione di un osservatorio sullo stato degli impianti di depurazione e sulla qualità delle acque di balneazione. “Nel condividere le motivazioni riportate nella lettera – ha scritto Mancuso – accolgo con piacere la proposta di istituire un osservatorio sullo stato degli impianti di depurazione e sulla qualità delle acque di balneazione, e mi dichiaro disponibile a collaborare affinché l’iniziativa abbia buon fine”.
Nella nota, a firma del presidente Enzo Bontempo, indirizzata a nove amministrazioni dei comuni del comprensorio tirrenico dei Nebrodi, viene evidenziata la necessità di “avviare un’azione unitaria capace di rendere un’immagine positiva del nostro comprensorio turistico”, e pertanto di istituire un osservatorio che potrà pubblicare ogni mattina in un apposito sito internet le informazioni relative al funzionamento dei singoli depuratori, ed i valori in uscita delle acque trattate, prima che esse raggiungano il mare.
“Già la scorsa estate – commenta Bruno Mancuso – avevo avuto modo di esternare e condividere il bisogno di avviare un percorso comune e sinergico tra le amministrazioni del nostro comprensorio . Ritengo, dunque, che la proposta giunta da Legambiente, rappresenti un importante ed autorevole punto di partenza per sederci attorno ad un tavolo e promuovere, ancor di più, azioni concrete a tutela dell’ambiente e delle comunità tutte”.
Home Attualità Osservatorio acque e depurazione proposto da Legambiente. Sant’Agata risponde presente.
Attualità