Un concorso fotografico per rappresentare le bellezze del territorio, del paesaggio, di un dettaglio o monumento di Sant’Agata Militello, ma anche un’iniziativa sociale dedicata alla solidarietà. Tutto questo è “Sant’Agata da amare”, prima edizione del contest proposto dall’associazione Akra con il Comune di Sant’Agata Militello. Il concorso è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 14 ed i 30 anni residenti a Sant’Agata Militello. I 12 scatti vincitori saranno poi riuniti nel calendario “Sant’Agata da amare 2019” che servirà quindi per la raccolta fondi in favore di associazioni locali che operano nel campo della solidarietà. Il tema potrà essere liberamente interpretato dai partecipanti mediante aspetti paesaggistici, naturali, delle arti e dei mestieri, delle tradizioni locali e di qualsiasi aspetto legato alla rappresentazione della comunità santagatese.
Modalità di partecipazione
Ogni partecipante potrà presentare a concorso un massimo di due fotografie che dovranno essere raccolte dai referenti del progetto e presentate in segreteria amministrativa per ilprosieguo e la valutazione.
Le fotografie dovranno avere le seguenti caratteristiche e requisiti:
N.B.: Non saranno accettate fotografie presentate in formato differente da quello indicato e/o mancanti dei dati richiesti dalla scheda allegata ed i files non verranno restituiti.
I vincitori
Tra tutte le fotografie partecipanti verranno premiati.
Il calendario sarà composto da n. 12 pagine in formato A4, ovvero un unico formato di dimensioni minime 100 x 70 cm, e verrà presentato in forma ufficiale durante un evento pubblico durante il quale, alla presenza delle Istituzioni Locali, saranno premiati i vincitori con una copia del calendario ed una pergamena ricordo.
Criteri di valutazione
Tutte le immagini ricevute verranno contestualmente pubblicate sulla pagina facebook ufficiale del Comune di Sant’Agata Militello e le 12 foto che riceveranno più “mi piace” saranno quelle vincitrici del concorso, premiate ed inserite all’interno del calendario. Tutte le foto saranno contraddistinte da un marchio al fine di proteggerne l’utilizzo. La votazione sarà aperta a tutti gli utenti facebook e sarà aperta per un periodo non inferiore a 7 giorni consecutivi. I risultati validi ai fini dell’attribuzione dei premi saranno quelli conteggiati fino alle ore 24,00 dell’ultimo giorno utile per la votazione. Il conteggio e la verifica dei risultati verrà effettuato dall’associazione Akra, con eventuale verifica da parte del Comune gestore della pagina. I risultati del concorso saranno resi pubblici mediante pubblicazione sul sito web istituzionale e sulla pagina facebook del Comune di Sant’Agata Militello. Ai vincitori sarà effettuata apposita comunicazione scritta, inviata al proprio indirizzo di posta elettronica. Eventuali contestazioni dovranno essere inviate per iscritto all’associazione Akra, specificando i motivi, all’indirizzo email contestfotografico@associazioneakra.org