Nell’ambito del percorso progettuale di Alternanza Scuola-Lavoro svolto dall’ITIS“ E. Torricelli”, in convenzione con il Comune santagatese , a proseguimento delle attività avviate con l’installazione di un Hot-Spot gratuito di connessione a Internet, nella zona tra Piazza F. Crispi e Piazza V. Consolo, è stata presentata la continuazione del “Progetto Audio-Guide Turistiche”, realizzato con la tecnologia Quick Response, da un’idea dei prof. Giuseppe Zaccaro (tutor del progetto) e dagli studenti delle quinte classi, indirizzo informatico dell’istituto, guidato dalla dirigente scolastica Venera Maria Simeone.
Le Audio-Guide, i cui testi sono stati redatti dalla dott.ssa Maria Sambataro (su informazioni storiche dell’architetto Nuccio Lo Castro), attraverso il riconoscimento di un QR Code consentiranno ai visitatori di essere accompagnati nella visita dei Punti d’Interesse storico-artistico-culturali (POI: point of interest), nello specifico il castello Gallego e potranno essere acquisiti da qualsiasi dispositivo mobile (Smartphone e Tablet) a prescindere dal sistema operativo, non sarà infatti necessario installare alcuna applicazione per usufruire del servizio, sarà sufficiente acquisire il codice QR per poter ascoltare l’audio-guida relativa al POI. Le Audio-Guide sono disponibili in due lingue: Italiano e Inglese (successivamente si pensa di coinvolgere l’istituto linguistico per ulteriori traduzioni per francese, tedesco e spagnolo).
La tecnologia utilizzata permette, scansionando il codice QR, di riconoscere la lingua del dispositivo utilizzato dall’utente e di conseguenza somministrare l’audio nella relativa lingua. L’iniziativa di Alternanza Scuola-Lavoro sulle Audio-Guide è stata attivata all’interno del Castello Gallego, in modo da generare un percorso Storico-Culturale in tutti gli ambienti del Castello stesso. Presenti tra gli altri il prof. Carmelo Colombo, referente del progetto di Alternanza Scuola – Lavoro dell’ITIS e l’assessore Ilaria Pulejo: “ Il progetto ci fa onore, in veste di assessore alla Pubblica Istruzione, vedo un’Alternanza Scuola- Lavoro proficua, in favore del Comune, che grazie al codice QR, sarà possibile effettuare la visita guidata del Castello Gallego. Che ben vengano queste iniziative il nostro Ente è sempre a disposizione dei ragazzi e delle scuole”.
Francesca Alascia