Prosegue l’encomiabile mobilitazione da più parti per le raccolte fondi destinate a supportare la sanità locale in questo momento di particolare emergenza. Tra le raccolte che sono state attivate su internet in questi giorni, attraverso il portale www.gofundme.com. Una di queste è stata avviata, su iniziativa di un gruppo di professionisti santagatesi, tra cui anche alcuni amministratori locali e operatori sanitari, dal giovane Giuseppe Sergi, (clicca qui per donare) che ha già raccolto alla data attuale oltre 10 mila euro.
Tra le donazioni che si stanno registrando, quindi, spicca quella della Diocesi di Patti che per l’ospedale di Sant’Agata Militello ha donato 5 mila euro. La Diocesi, retta da S.E. Vescovo Guglielmo Giombanco, va segnalato, già la scorsa settimana tramite l’Asp di Messina aveva destinato ulteriori 10 mila euro per la sanità sul territorio diocesano.
“In questa fase di grave difficoltà socio-sanitaria legata alla pandemia Covid 19, è nata l’iniziativa spontanea di raccolta fondi per sostenere la SANITÀ NEBROIDEA, in particolare per la predisposizione strutturale del Pronto Soccorso al rischio Covid 19, forniture visiere e altri dispositivi di protezione individuali (DPI), acquisto di monitor multiparametrici, termometri a distanza, apparecchi per la pressione, caschi per ossigenoterapia, ventilatori e altri presidi necessari”, hanno scritto i promotori della raccolta fondi. “I promotori, già impegnati alla donazione di 250 euro ciascuno, vi invitano a partecipare con il contributo libero minimo di 5 euro”.
Ogni intervento eseguito ed ogni acquisto effettuato grazie ai fondi raccolti viene quindi documentato in modo trasparente. In particolare i primi obiettivi raggiunti riguardano i lavori di adeguamento del Pronto Soccorso per l’emergenza Covid 19 con apertura parete e chiusura con plexiglas, e la realizzazione di 100 visiere in policarbonato per gli operatori esposti a rischio.