“Limitazione all’accesso e all’allontanamento dal territorio comunale per tutti i residenti e altri soggetti, se non per motivi strettamente indispensabili, per comprovate esigenze
lavorative, per l’ ingresso e l’ uscita di prodotti alimentari, sanitari, di beni e servizi essenziali”. Così recita l’ordinanza formata in tarda serata dal sindaco di Galati Mamertino Nino Baglio per tentare di porre un argine al grave focolaio di Covid nel centro nebroideo. Niente zona rossa dunque, almeno per il momento, ma solo limitazioni e restrizioni, in attesa delle nuove verifiche dei tamponi molecolari.
In serata l’amministrazione galatese ha quindi scritto una nota alla comunità:
“Stiamo lavorando per isolare definitivamente questo maledetto virus che sembra aver preso di mira in modo particolare la nostra comunità.
Certo la situazione non è semplice; i numeri sono chiari, siamo intorno a 800 tamponi effettuati tra ASP e quelli effettuati in maniera autonoma.
Di questi circa 100 sono risultati positivi al test rapido. A tutti i positivi rapidi sono stati effettuati i tamponi molecolari che fino ad oggi, dai dati ufficiali, sono circa 70.
Domani avremo un quadro chiaro della situazione in quanto ci sarà l’esecuzione di ulteriori 500 tamponi, per cui avremo il quadro definitivo dei positivi nella nostra comunità, avendo effettuato lo screening di gran parte della popolazione.
Prevedibilmente avremo un numero finale di circa 120 positivi al molecolare, numeri elevati in proporzione alla popolazione che paventano fortemente l’ipotesi che il governo regionale dichiari la nostra comunità zona rossa.
Noi stiamo cercando di evitare in tutti i modi ciò, emanando questa ultima ordinanza, purtroppo restrittiva per la popolazione ma secondo noi sufficientemente gestibile da tutti, che, se rispettata, potrebbe fare si che venga meno l’ipotesi della zona rossa.
Tutti i positivi sono asintomatici.
Dipende da noi ormai, dobbiamo collaborare nel rispetto massimo delle regole per fare sì che nel giro di qualche mese questo virus rimanga per noi solo un brutto ricordo.
Galati è sempre stata forte e unità nei momenti difficili come questo.
Ora più che mai dobbiamo essere uniti per lo scopo unico di uscire da questo incubo e tornare alla normalità.
Un caro saluto a tutti soprattutto ai positivi nella certezza di essere sicuri di superare tutti insieme questo momento difficile”.