Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore dell’Economia Gaetano Armao, ha prorogato al 10 novembre 2020 il termine di conclusione della compilazione e della presentazione e invio delle istanze per l’ottenimento dell’esenzione dal pagamento del bollo auto anno 2020.
Tale proroga si è resa necessaria per ridurre i rischi di contagio per possibili assembramenti presso gli intermediari terzi cui devono rivolgersi i richiedenti il beneficio, non in possesso di una pec personale. Restano invariate le modalità per la compilazione e l’invio delle istanze le cui istruzioni sono pubblicate all’indirizzo:
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoEconomia/ PIR_DipFinanzeCredito/PIR_Areetematiche/PIR_Tassaauto/PIR_Esenzione_2020
L’Assemblea Regionale Siciliana, lo ricordiamo, ha emanato di recente un provvedimento che prevede l’esenzione del bollo auto 2020 in Sicilia per i cittadini con basso reddito e in possesso di un’auto immatricolata da più di 10 anni o sotto una potenza massima. Per la misura sono stati stanziati 27 milioni di euro.
le richieste d’esenzione devono essere compilate e presentate fino al 10 novembre 2020, utilizzando la seguente procedura:
– collegarsi al sito internet https://esenzioni-sicilia-2020.aci.it/privato e compilare tutti i campi. Quindi salvare e stampare l’istanza con il codice identificativo attribuito alla pratica, e sottoscriverla con firma digitale o olografa;
– inviare l’istanza firmata, unitamente a una copia anch’essa sottoscritta del proprio documento di riconoscimento, esclusivamente via posta elettronica certificata all’indirizzo PEC esenzione2020.privato@PEC.sicilia.aci.it. Nell’oggetto della PEC dev’essere indicato, a pena di esclusione, soltanto il codice identificativo della pratica.
– nel caso di richiesta di esenzione per più autovetture intestate allo stesso soggetto è necessario inviare un’istanza per ogni autovettura.
– Entro i venti giorni successivi dal termine ultimo per l’invio delle istanze (5 novembre 2020), sul portale dell’ARS sarà pubblicato l’elenco delle domande ammesse e non ammesse all’esenzione bollo auto 2020 in Sicilia. La graduatoria sarà stilata privilegiando i redditi più bassi, fino a esaurimento dei fondi a disposizione. I soggetti non ammessi al beneficio potranno successivamente assolvere al pagamento del bollo per l’anno di imposta 2020, senza sanzioni e interessi, fino al prossimo 30 dicembre.
disposta in Sicilia l’esenzione del pagamento del bollo auto anche per tutti i veicoli di proprietà delle associazioni di volontariato, comprese quelle di protezione civile, utilizzate a uso esclusivo per le finalità di assistenza sociale, sanitaria, soccorso e protezione civile. Le associazioni interessate all’esenzione del bollo devono risultare nel P.R.A. intestatarie dei veicoli. La modalità per la richiesta è simile a quella dei privati: cambiano soltanto la pagina internet a cui collegarsi (https://esenzioni-sicilia-2020.aci.it/associazione) e la PEC a cui inviare l’istanza (esenzione2020.associazioni@PEC.sicilia.aci.it).