Ancora una volta l’Istituto Tecnico Industriale Torricelli di Sant’Agata Militello guidato dal nuovo Dirigente scolastico, Dott. Fabio Guarna, si fa promotore dello sviluppo culturale e socio economico del territorio nebroideo.
Malgrado le difficoltà incontrate dalle scuole e dalle aziende a causa della pandemia, l’Istituto Torricelli, coordinato dai professori Carmelo Colombo e Giuseppe Zaccaro, coadiuvati dalla dott.ssa Maria Teresa De Maggio di Anpal Servizi, ha continuato la proficua collaborazione con le aziende del territorio, soprattutto con quelle che non hanno sospeso le loro attività, e per il terzo anno consecutivo Il Torricelli ha attivato otto nuovi percorsi di apprendistato di primo livello.
L’apprendistato di primo Livello rappresenta un modello di integrazione organica tra scuola e mondo imprenditoriale che può rivelarsi utile strumento di contrasto alla dispersione scolastica, alla disoccupazione giovanile e al progressivo spopolamento dei territori. Esso permette, infatti, agli studenti selezionati dalle imprese partner degli istituti scolastici, di completare gli studi e contemporaneamente di sviluppare competenze tecnico-professionali necessarie per esercitare una specifica professione, coerente con l’indirizzo di studio intrapreso.
Gli otto studenti frequentanti le quarte e quinte classi dell’Indirizzo informatica dell’Istituto sono stati assunti presso 3 aziende ed avranno la possibilità di completare il percorso scolastico e di anticipare l’ingresso nel mondo del lavoro, rivestendo il doppio ruolo di studenti – lavoratori.
Gli studenti assunti sono Antonino Faraci e Gabriele Princiotta, che frequentano la quarta classe dell’indirizzo informatica e gli studenti Francesco Carbonetto, Giulia Florio, Antonino Foti, Marco Foresto, Roberto Mollica e Iole Parla che frequentano la quinta classe del medesimo indirizzo.
Le aziende coinvolte nei percorsi, da tempo convinti partner del Torricelli nei percorsi di PCTO e apprendistato, operano nel settore dei servizi di informazione e comunicazione e si occupano della produzione di software. Si tratta delle imprese “Igesa” srl e “Neteurope” srl di Capo d’ Orlando e “Nigithor Innovations” di Catania. Per quest’ ultima società ,facente parte della holding” Nigithor Italia srl “di S. Stefano di Camastra, vista l’ emergenza sanitaria in corso, il percorso di apprendistato prevede l’erogazione dell’attività formativa nella modalità a distanza e lo svolgimento delle attività lavorative in modalità agile(smart working).
Auguri ai nostri giovani studenti che, sollecitati dalla scuola, hanno saputo cogliere questa importante opportunità di anticipare il loro ingresso nel mondo del lavoro acquisendo competenze professionali e trasversali, spendibili anche in altri eventuali, futuri contesti lavorativi.