Una risoluzione presentata in commissione lavoro pubblico e privato alla Camera dei Deputati per l’integrazione del PNRR , (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che l’Italia deve presentare alla Commissione europea per l’utilizzo delle risorse del cosiddetto Recovery Plan) che comprenda il completamento del doppio binario sulla tratta Messina-Palermo, il miglioramento della strada intervalliva Nebrodi-Catania, la ristrutturazione e l’ampliamento del presidio ospedaliero di Sant’Agata Militello.
L’iniziativa è della deputata di Fratelli d’Italia Ella Bucalo, che attacca duramente il governo nazionale sulla destinazione delle risorse.
“Una clamorosa svista, oppure una negligenza? Governo e maggioranza continuano a trascurare la Sicilia, altro che 40% di stanziamenti. Le reali risorse impiegate attraverso il PNRR sono altamente insufficienti a garantire un adeguato sviluppo dell’Isola più grande del mediterraneo. Le uniche opere infrastrutturali presenti nel Recovery Plan, sono quelle relative all’ammodernamento della rete ferroviaria Messina-Catania-Palermo, già in parte stanziati: tutto il resto è un bluff! Inoltre, la provincia di Messina, la più importante per flussi turistici e per l’agroalimentare, è stata dimenticata dagli investimenti infrastrutturali”.