Da venerdì 30 aprile a mercoledì 12 maggio è stata disposta, viste le relazioni delle rispettive Asp e sentiti i sindaci), la “zona rossa” per Tortorici e Tusa. Il provvedimento è stato firmato dal presidente della Regione Nello Musumeci, vista l’impennata dei contagi nei due centri. A Tortorici, già zona rossa lo scorso mese di febbraio, i positivi attuali sono 68, di cui 36 al molecolare e 32 a rapido. A Tusa i positivi accertati secondo l’ultimo aggiornamento erano invece 16.
*l’aggiornamento serale di Tortorici è di 49 positivi al molecolare + 30 al rapido, con altre 135 persone in isolamento.
Da domani, invece, la città di Palermo esce dalla zona rossa passando in arancione. La nuova ordinanza proroga infine da domani (giovedì 29 aprile) la “zona rossa” per i Comuni di: Aci Catena e Adrano, in provincia di Catania; Baucina, Belmonte Mezzagno, Borgetto, Cinisi, Giardinello, Lascari, Mezzojuso, Misilmeri, Monreale, Partinico, Termini Imerese, Villabate e Villafrati, nel Palermitano; Catenanuova e Cerami, in provincia di Enna; Lampedusa e Linosa, nell’Agrigentino; Lentini, in provincia di Siracusa; Marianopoli e Mussomeli, nel Nisseno; e la reitera per Caccamo, Campofiorito e Cefalù, sempre in provincia di Palermo. In provincia di Catanissetta a partire dal 30 aprile sarà zona rossa anche il comune di Serradifalco.