Approvato dalla Giunta guidata dal sindaco Bruno Mancuso il nuovo PUDM, piano di utilizzo del demanio marittimo, adeguato alle disposizioni della l.r. n. 3 del 17.03.2016.
Il Piano redatto individua le modalità di utilizzo del litorale marino disciplinandone gli usi sia per finalità pubbliche che per iniziative connesse ad attività di tipo privatistico, di cui molte già oggetto di concessioni demaniali marittime. I progettisti incaricati Arch. Vincenzo Catania e Sebastiano Provenzano hanno provveduto all’aggiornamento del Piano sulle indicazione fornite dall’Amministrazione Comunale, con l’assistenza del RUP Geom. Claudio Frusteri Chiacchiera.
“La fase di redazione del nuovo PUDM ha tenuto in debita considerazione tutte le concessioni demaniali esistenti alla data odierna ed ancora in vigore, prevedendo al contempo uno sviluppo ed incremento delle attività turistiche, ricettive e balneari da esercitarsi sulla costa – ha sottolineato l’assessore Achille Befumo -. Concluso l’iter amministrativo la proposta sarà trasmessa al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.
Siamo soddisfatti del lavoro svolto in silenzio ed in un momento di grande difficoltà legato alla pandemia, il nuovo PUDM rappresenta un’importante occasione per la gestione delle aree costiere demaniali da mettere in relazione alle attività e realtà urbane già esistenti”.