Dando seguito a quanto già deliberato dall’amministrazione, relativamente all’affidamento all’esterno della gestione della Fiera Storica , il comune di Sant’Agata Militello ha pubblicato l’avviso per la presentazione delle relative manifestazioni d’interesse per l’assegnazione dei servizi di organizzazione e gestione del tradizionale evento, a partire dall’edizione in calendario il prossimo novembre (al netto di eventuali norme e limitazioni legate alla pandemia Covid).
Le manifestazioni d’interesse (scarica qui AVVISO e MODELLO) serviranno ad individuare un soggetto concessionari, al termine della fase comparativa concorrenziale e della valutazione delle proposte presentate, nell’obiettivo, già espresso dalla giunta comunale nel proprio atto di indirizzo, di conservare una delle tradizioni più durature della comunità santagatese, ma nello stesso tempo dare una svolta all’evento fieristico per valorizzarlo sotto il profilo storico e culturale ma anche organizzativo.
Il concessionario dovrà quindi organizzare in maniera sistematica i settori merceologici, sul fronte espositivo tradizionale del lungomare che non potrà comunque superare i 300 stand, dando identità e valore
alle tradizioni siciliane e nebroidee, adeguare l’organizzazione dell’evento alle nuove direttive
governative sulla sicurezza, e promuovere la fiera del bestiame che ha storicamente caratterizzato l’evento e da anni scarsamente partecipata.
L’affidamento all’esterno dovrà garantire, in ogni caso, anche maggiori introiti per le casse comunali, determinati oltre che dalla corresponsione del Cosap e della Tari, da ogni altra entrata correlata alla realizzazione della manifestazione e dovuta all’Ente, compreso il versamento del canone concessorio da porsi a base delle procedure di affidamento del servizio. Il concessionario individuato dovrà farsi carico, altresì, di tutte le spese organizzative e gestionali dell’evento, compreso l’ottenimento di ogni autorizzazione amministrativa e misura di “safety”, sicurezza, stewarding e vigilanza.